Ferrovie dello Stato sta valutando di entrare nella rete ferroviaria a lunga percorrenza tedesca con 50 treni. Lo ha dichiarato l'amministratore delegato di Ferrovie,
Stefano Donnarumma, in un’intervista al quotidiano tedesco Handelsblat. "Stiamo pensando di ampliare la nostra attività in
Germania al settore redditizio dei treni ad alta velocità", ha dichiarato.
Il gruppo statale è già attivo nel trasporto regionale e merci in 14 Länder tedeschi attraverso le sue controllate
Netinera e
TX Logistik, e prevede di offrire entro dicembre 2026 collegamenti transfrontalieri tra
Milano e
Monaco, che in futuro dovrebbero estendersi fino a Berlino. Donnarumma ha comunque spiegato che il progetto si trova in una
fase esplorativa: "abbiamo preso contatto con i gestori delle infrastrutture e con le autorità competenti, come avviene in questi casi".
Se i piani dovessero concretizzarsi, FS sarebbe la prima azienda a fare
concorrenza su larga scala alla
Deutsche Bahn nella rete nazionale dei treni ad alta velocità. Nonostante le indiscrezioni che da tempo circolavano sull'interesse di FS per il mercato tedesco, è la prima volta che l'AD conferma tale ipotesi. Donnarumma non ha fornito i dettagli economici dell’eventuale investimento per il progetto in Germania.