Orban da Meloni va all'attacco: "Ue non conta nulla, Trump sbaglia su Putin"

Pubblicato il 28/10/2025
Ultima modifica il 28/10/2025 alle ore 08:21
Teleborsa
Cercare una mediazione tra l'Europa e i veti di Viktor Orban: era l'obiettivo della missione di Giorgia Meloni almeno sulla carta perchè nei fatti si è dimostrata decisamente in salita. Anche perché dopo l'incontro in mattinata in Vaticano con Papa Leone e prima di quello a Palazzo Chig il primo ministro ungherese Ornban ha sganciato una delle sue bordate, affermando che "l'Unione europea non conta nulla" e che "Donald Trump sbaglia su Putin: andrò da lui per fargli togliere le sanzioni alla Russia" sul petrolio.

Prima di lasciare il suo hotel nella Capitale, Orban spiega la sua visione dello stallo, che lui stesso conta di risolvere con un faccia a faccia tra Trump e Vladimir Putin a Budapest, ancora però solo ipotizzato.

"Abbiamo appaltato ad americani e russi la possibilità di risolvere la guerra. Purtroppo, non abbiamo un ruolo. L'Europa è totalmente fuori dai giochi", dice Orban a Repubblica e Messaggero, sostenendo che "il punto importante è il futuro dell'economia europea, perché sulla guerra resta ben poco da fare".

Dichiarazioni che non lasciano immaginare ampi margini di mediazione. Almeno sul dossier Ucraina, su cui a Bruxelles pochi giorni fa si è consumato l'ennesimo scontro, proprio nelle ore in cui l'incontro con Meloni è entrato nell'agenda di Palazzo Chigi.