Avio, portafoglio ordini record a 1,86 miliardi di euro. Ricavi ed EBITDA 9 mesi a +26%

Pubblicato il 27/10/2025
Ultima modifica il 27/10/2025 alle ore 19:32
Teleborsa
Avio, società quotata su Euronext STAR Milan e attiva nella realizzazione e nello sviluppo di lanciatori spaziali e sistemi di propulsione, ha chiuso i primi nove mesi del 2025 con un portafoglio ordini pari a 1.860 milioni di euro, in crescita di circa l'8% rispetto al 31 dicembre 2024. Gli ordini dei primi nove mesi sono pari a circa 480 milioni di euro, e fanno riferimento prevalentemente a contratti per servizio di lancio di Vega acquisiti nell'ambito del trasferimento della responsabilità da Arianespace ad Avio, nonché, per circa 200 milioni di euro, a ordini siglati in ambito propulsione solida per la difesa con controparti sia europee che statunitensi.

I Ricavi Netti risultano pari a 351 milioni di euro, in crescita del 26,3% rispetto al 30 settembre 2024 grazie principalmente alle attività di produzione di Vega C e dei motori P120 per Ariane 6, nonché per le attività di propulsione in ambito difesa.

L'EBITDA Reported, pari a 15,2 milioni di euro e in crescita del 25,9% rispetto al 30 settembre 2024, riflette il miglioramento dei ricavi, parzialmente compensato dall'incremento dei costi energetici registrato nel periodo. L'EBIT Reported, pari a 0,2 milioni di euro, risulta in crescita di 0,8 milioni rispetto al dato al 30 settembre 2024, sebbene tale crescita sia parzialmente compensata dall'incremento degli ammortamenti dovuti principalmente all'aumento di cadenza di Vega C e progetti di miglioramento in ambito IT.

L'EBITDA Adjusted e l'EBIT Adjusted dei primi nove mesi del 2025 risultano altresì in crescita rispetto ai corrispondenti dati dello scorso esercizio, e risentono dell'effetto dei costi relativi al perseguimento di potenziali business in USA, riportati tra i costi ricorrenti a partire dal 2025.

La Posizione Finanziaria Netta ammonta a 47,2 milioni di euro, in diminuzione di 42,9 milioni rispetto al 31 dicembre 2024, e risente del trend stagionale tipico del business, ivi incluso il trasferimento degli anticipi di cassa a fornitori e subappaltatori. La posizione finanziaria netta include altresì 10,4 milioni di euro relativi all'incasso del prezzo di esercizio relativo all'operazione di conversione degli sponsor warrant in azioni Avio da parte di Space Holding S.r.l. nel secondo trimestre dell'anno

La Guidance per l'anno 2025 annunciata nel mese di marzo 2025 risulta confermata.

"I primi nove mesi dell'anno testimoniano la crescita del nostro business, come confermato dagli importanti contratti siglati sia nel settore spazio che in quello della difesa, nonché dai risultati conseguiti in termini di ricavi e profitti - ha commentato l'AD Giulio Ranzo - Ci aspettiamo che l'operazione di aumento di capitale recentemente approvata dai nostri azionisti sarà destinata ad avere un grande impatto sul futuro della Società, funzionale al rafforzamento del ruolo di Avio negli Stati Uniti