EchoStar vende licenze di spettro a SpaceX per 17 miliardi di dollari

Pubblicato il 08/09/2025
Ultima modifica il 08/09/2025 alle ore 13:13
Teleborsa
EchoStar, azienda di telecomunicazioni statunitense, ha stipulato un accordo con SpaceX, società di trasporto spaziale fondata da Elon Musk, per la vendita delle licenze di spettro AWS-4 e H-block dell'azienda per circa 17 miliardi di dollari, di cui fino a 8,5 miliardi di dollari in contanti e fino a 8,5 miliardi di dollari in azioni SpaceX valutate al momento della stipula dell'accordo definitivo. Inoltre, l'accordo prevede che SpaceX finanzi un importo complessivo di circa 2 miliardi di dollari di interessi in contanti pagabili sul debito di EchoStar fino a novembre 2027.

In relazione alla transazione, SpaceX ed EchoStar stipuleranno un accordo commerciale a lungo termine, che consentirà agli abbonati Boost Mobile di EchoStar, tramite il suo core 5G cloud-native, di accedere al servizio Starlink Direct to Cell di nuova generazione di SpaceX.

"Negli ultimi dieci anni, abbiamo acquisito spettro e facilitato standard e dispositivi di spettro 5G in tutto il mondo, il tutto con la consapevolezza che la connettività direct-to-cell via satellite avrebbe cambiato il modo in cui il mondo comunica - ha dichiarato Hamid Akhavan, CEO di EchoStar - Questa transazione con SpaceX prosegue la nostra tradizione di mettere il cliente al primo posto, consentendo di combinare lo spettro AWS-4 e H-block di EchoStar con le capacità di lancio di razzi e satelliti di SpaceX per realizzare la visione direct-to-cell in un modo più innovativo, economico e veloce per i consumatori di tutto il mondo".

"Siamo lieti di concludere questa transazione con EchoStar, poiché contribuirà a far progredire la nostra missione di porre fine alle zone morte della telefonia mobile in tutto il mondo - ha dichiarato Gwynne Shotwell, COO di SpaceX - I satelliti Starlink di prima generazione di SpaceX con funzionalità Direct-to-Cell hanno già connesso milioni di persone quando ne avevano più bisogno, ad esempio durante le catastrofi naturali, consentendo loro di contattare i soccorritori e i propri cari, o quando in precedenza sarebbero stati fuori dalla rete. In questo nuovo capitolo, con spettro esclusivo, SpaceX svilupperà la prossima generazione di satelliti Starlink Direct-to-Cell, che rappresenteranno un cambiamento radicale nelle prestazioni e ci consentiranno di migliorare la copertura per i clienti ovunque si trovino nel mondo".

EchoStar prevede che questa transazione con SpaceX, insieme alla vendita dello spettro precedentemente annunciata, risolverà le indagini della Federal Communications Commission (FCC). Il ricavato di questa transazione sarà utilizzato, tra le altre cose, per estinguere alcuni debiti e finanziare le attività operative e le iniziative di crescita di EchoStar.

(Foto: SpaceX su Unsplash)