Secondo l’indagine condotta dall’istituto di ricerche di mercato EMG Different, i
consumatori italiani si stanno sempre più affidando ai
comparatori digitali per orientarsi nelle proprie scelte d’acquisto. Quello che in passato era un servizio di nicchia, utilizzato principalmente da chi era più attento ai prezzi, è ormai diventato una
pratica consolidata. Si stima che, nell'ultimo anno,
27 milioni di italiani abbiano
utilizzato almeno una volta un comparatore online.
I giovani, tra i 18 e 34 anni, li utilizzano principalmente per la
ricerca di viaggi, hotel e voli, mentre gli over 35 si concentrano maggiormente su
utenze domestiche, assicurazioni auto e prestiti personali. Le assicurazioni auto continuano a essere il settore più comparato, seguito da energia e telefonia, con i comparti in
maggiore crescita che includono
mutui, prestiti e noleggio auto a lungo termine. Solo nel 2024, le attività di comparazione nel settore assicurativo hanno generato risparmi superiori a €100m.
In questo contesto si inserisce
Adventure, una realtà italiana quotata su Euronext Growth Milan, che
offre servizi di comparazione nel settore luce e gas, internet, mutui, prestiti e assicurazioni tramite il proprio sito di comparazione
ameconviene.it. L’azienda combina la
presenza fisica dei suoi negozi con una piattaforma digitale, offrendo così un'esperienza ibrida e completa ai propri clienti.
Adventure (Target Price consensus: euro 12,5) è comparatore online di tariffe nei settori energia, credito, telecomunicazioni e assicurazioni. I servizi sono offerti attraverso la propria piattaforma multicanale Ameconviene.it.