CoinShares si quota sul Nasdaq tramite SPAC: valutata 1,2 miliardi di dollari

Pubblicato il 08/09/2025
Ultima modifica il 08/09/2025 alle ore 14:36
Teleborsa
CoinShares, la principale società di investimento europea specializzata in asset digitali, si quoterà a Wall Street tramite la SPAC Vine Hill Capital Investment Corp. Si tratta di un cambio di sede di quotazione per le azioni ordinarie di CoinShares, che passeranno dal Nasdaq di Stoccolma al Nasdaq degli Stati Uniti.

Il corrispettivo totale per gli azionisti di CoinShares rappresenta una valutazione di CoinShares di circa 11,3 miliardi di corone svedesi o 1,2 miliardi di dollari, corrispondente a circa 173,2 corone svedesi per azione ordinaria di CoinShares, rappresentando un premio di circa il 30,6% rispetto al prezzo di chiusura di 132,6 corone svedesi di CoinShares sul Nasdaq di Stoccolma del 5 settembre 2025, ultimo giorno di contrattazione concluso prima dell'annuncio dell'operazione.

Il completamento dell'operazione è previsto per il 17 dicembre 2025. Subordinatamente al closing, CoinShares intende effettuare un collocamento privato di 5.000.000 di azioni ordinarie a un prezzo per azione di 10 dollari, raccogliendo 50 milioni di dollari di proventi lordi. In considerazione del suo impegno nel collocamento privato, all'investitore saranno assegnate ulteriori 1.666.667 azioni ordinarie.

L'operazione "rappresenta un'opportunità strategica per riposizionare CoinShares sui mercati dei capitali statunitensi, consentendo a CoinShares di accedere a un bacino più ampio di investitori istituzionali, beneficiare di una migliore copertura di ricerca e allineare la sua sede di quotazione con le sue ambizioni di crescita globale, tra cui la creazione di brand awareness per il lancio di nuovi prodotti negli Stati Uniti - si legge in una nota - In qualità di società quotata negli Stati Uniti, CoinShares ritiene che ciò supporterà l'ingresso strategico di CoinShares nel mercato statunitense, che a suo avviso offre un potenziale di crescita dei ricavi".

Inoltre, prevede che questa mossa strategica "libererà il valore per gli azionisti, sosterrà future iniziative di M&A e accelererà l'espansione di CoinShares nelle regioni EMEA e degli Stati Uniti, mantenendo al contempo l'attenzione sulle offerte di asset digitali regolamentate e di livello istituzionale".

Dal 2013 CoinShares propone soluzioni di investimento e servizi - sia per investitori istituzionali sia per investitori privati - che avvicinano sempre più i cripto-asset ai mercati tradizionali. La società, riconosciuta come pioniera nel settore degli asset digitali, è stata la prima in Europa a lanciare un ETP su Bitcoin.