Scuola, l'Anief avanza le sue proposte legislative per il personale ATA

Pubblicato il 28/08/2025
Ultima modifica il 28/08/2025 alle ore 18:51
Teleborsa
Anief è il primo sindacato rappresentativo a chiedere con fermezza la creazione di un'area separata all'interno dell'area quinta in cui collocare i direttori SGA. E' il momento di creare anche all'interno delle nostre scuole la dirigenza amministrativa. Esiste già in altri comparti, pensiamo alla sanità dove esiste il direttore sanitario e il dirigente medico. Così Alberico Sorrentino, Capo Dipartimento Anief-Condir.

"E' il momento di farlo anche a scuola, poiché c'è bisogno di queste competenze per alimentare nel modo corretto l'efficientamento e il funzionamento amministrativo delle scuole, data la complessità sempre più crescente, discendenti dagli adempimenti che cadono ormai giornalmente sulle scuole, anche per l'attuazione dei progetti legati al PNRR", prosegue. Per questo ci stiamo battendo, stiamo presentando degli emendamenti"

"Altro argomento molto caldo che investe la via legislativa è quella della mobilità intercompartimentale. In virtù della riforma dell'ordinamento professionale in cui i vari ordinamenti si sono equiparati tra di loro, chiediamo questa modifica legislativa che consenta al personale scolastico ed in particolare al personale amministrativo, volendo, di muoversi in altre pubbliche amministrazioni".


"Altra proposta che stiamo portando avanti per via legislativa, in particolare per il personale ATA, è il riconoscimento del buono pasto.
La legge prevede il riconoscimento del buono pasto per quel personale che va a svolgere più di 6 ore al giorno con una pausa di mezz'ora arrivando a 7 ore e 42. Noi chiediamo l'istituzione del buono pasto in quanto misura di dignità, dal personale collaboratore scolastico al funzionario EQ che porta avanti le scuole anche nel periodo in cui tutto si ferma, come nel periodo estivo in cui siamo chiamati a far ripartire le nostre scuole, a farle trovare pronte per l'arrivo degli alunni a inizio settembre".