RCS, utile semestrale sale a 35 milioni di euro. Ricavi in leggero calo

Pubblicato il 31/07/2025
Ultima modifica il 31/07/2025 alle ore 14:36
Teleborsa
RCS MediaGroup, gruppo editoriale quotato su Euronext Milan, ha comunicato che i ricavi netti consolidati al 30 giugno 2025 si attestano a 426,2 milioni di euro (434,1 milioni nel primo semestre 2024). La variazione di 7,9 milioni è riconducibile principalmente ai minori ricavi pubblicitari (-6,2 milioni) e ai minori ricavi editoriali e diffusionali (-5,3 milioni), in particolare per quelli da opere collaterali (-5,1 milioni). In crescita i ricavi diversi per 3,6 milioni. I ricavi digitali, che ammontano nel complesso a 104,6 milioni (102,3 milioni nel 1° semestre 2024), rappresentano circa il 24,5% dei ricavi complessivi.

L'EBITDA è positivo per 80,4 milioni di euro, in miglioramento di 2,7 milioni rispetto al primo semestre 2024 (pari a 77,7 milioni). Gli oneri e proventi non ricorrenti netti sono negativi per 0,7 milioni (negativi per 0,7 milioni al 30 giugno 2024).

Il risultato netto, pari a 35 milioni di euro (33,9 milioni al 30 giugno 2024), risulta in incremento di 1,1 milioni e riflette gli andamenti sopra descritti.

Al 30 giugno 2025, la posizione finanziaria netta è positiva per 1,4 milioni di euro, (positiva per 7,8 milioni al 31 dicembre 2024). La variazione è principalmente determinata dagli esborsi per la distribuzione dei dividendi per circa 36,2 milioni e per gli investimenti tecnici e oneri non ricorrenti per circa 15,7 milioni, compensata in larga misura dall'apporto positivo della gestione tipica.