Star7, ricavi preliminari 1° semestre a 60 milioni in linea con 2024

Pubblicato il 30/07/2025
Ultima modifica il 30/07/2025 alle ore 16:01
Teleborsa
STAR7, società quotata su EGM che fornisce una gamma integrata di servizi dedicati all’informazione di prodotto, dal supporto all’ingegneria di prodotto e di processo, alla creazione e gestione di contenuti tecnici e di marketing, alla traduzione, alla stampa, all’esperienza virtuale, ha chiuso il primo semestre del 2025 con ricavi preliminari di Gruppo pari a circa 60 milioni di euro, in linea con lo stesso periodo dello scorso anno. A tassi correnti, i ricavi preliminari si attestano a circa 59 milioni.

A parità di perimetro e a tassi di cambio costanti, i Ricavi avrebbero evidenziato una crescita rispetto al primo semestre 2024, anche a seguito della dismisisone di alcuni progetti a marginalità negativa della Service Line Engineering. Tali progetti, ereditati
dall’acquisizione di CAAR - STI, avevano generato circa 0,5 milioni di Ricavi nel primo semestre 2024., ma nell’ambito della strategia di razionalizzazione in corso, finalizzata a un miglioramento della redditività, STAR7 ha optato per la loro cessazione.

Va ricordato che, nel primo semestre 2024, il Gruppo aveva registrato una crescita di circa il 19% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il mantenimento di ricavi stabili nel primo semestre 2025, nonostante l’uscita di commesse non strategiche e in un contesto
macroeconomico complesso, rappresenta quindi un risultato positivo, che conferma la solidità del modello di business e la capacità del Gruppo di generare valore sostenibile nel lungo periodo.

Nel periodo il Gruppo ha registrato un incremento della marginalità rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente ed una ottima generazione di cassa. Tale performance è il risultato congiunto di una maggiore efficienza operativa, che ha consentito un significativo contenimento dei costi, e della scelta strategica di concentrare le risorse sulle iniziative a più alto contenuto tecnologico e, quindi, a maggior valore aggiunto. Questa focalizzazione sta permettendo di sostituire commesse a basso margine e di ridotto interesse strategico con progettualità pienamente allineate al nuovo portafoglio aziendale, rafforzando così la posizione di STAR7 sul mercato.