Next Geosolutions, tra i gruppi leader a livello internazionale nel campo delle geoscienze marine e dei servizi di supporto alle costruzioni offshore principalmente nel settore energetico, con focus sulle energie rinnovabili ("NextGeo"), si è aggiudicata due nuovi contratti del valore complessivo di circa 20 milioni di euro con
Prysmian, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l'energia e le telecomunicazioni.
Il
primo contratto riguarda il progetto di interconnessione “Bay of Biscay”, un sistema in cavo HVDC che collegherà tratti costieri di Spagna e Francia, per il quale NextGeo eseguirà attività di route preparation tra il 2025 ed il 2027, fornendo servizi propedeutici alla successiva installazione del cavo da parte di Prysmian.
Dal punto di vista operativo, il contratto prevede l’esecuzione di numerosi interventi sul fondale marino, tra cui quelli di Boulder Removal, Pre-Lay Grapnel Run (PLGR), l’installazione di protective mattresses e di una Pre-Lay Survey. Tali attività saranno volte a garantire condizioni ideali per svolgere un’installazione sicura ed efficiente da parte di Prysmian.
Il
secondo contratto, invece, riguarda l’esecuzione di servizi di marine survey, sia in aree offshore che nearshore delle acque olandesi, lungo i corridoi previsti per i collegamenti elettrici in cavi sottomarini, delle future wind farm offshore Ijmuiden Ver Alpha e Nederwiek 1.
In questo caso, le attività operative, previste tra il 2026 ed il 2027, si concentreranno su survey di tipo geofisico e UXO (Unexploded Ordnance), acquisendo così dati ed informazioni che saranno fondamentali per la progettazione esecutiva della posa dei cavi, e per garantire che le operazioni di installazione avvengano nel pieno rispetto delle condizioni di sicurezza, riducendo al minimo i rischi di interferenze e imprevisti in fase operativa.
Questo progetto si inserisce nel quadro della Roadmap Offshore Wind 2030 dei Paesi Bassi, finalizzata allo sviluppo di una rete elettrica sottomarina efficiente e sostenibile, capace di veicolare l’energia rinnovabile generata in mare aperto verso la terraferma e integrarla nel sistema elettrico nazionale.
Giovanni Ranieri, CEO del Gruppo NextGeo ha così commentato: “L’aggiudicazione di due importanti contratti con un partner di eccellenza come Prysmian, rappresenta una
conferma della solidità del nostro posizionamento nel settore delle geoscienze marine, nonché il ruolo strategico di NextGeo nell’ambito della transizione energetica in atto. Il coinvolgimento in progetti chiave come l’interconnessione HVDC Bay of Biscay e lo sviluppo delle future wind farm offshore nei Paesi Bassi ci consente di mettere a frutto la nostra esperienza tecnica e operativa in contesti ad alta complessità, contribuendo concretamente alla realizzazione di infrastrutture energetiche sicure, resilienti e sostenibili. Inoltre, questi contratti rafforzano ulteriormente il nostro portafoglio ordini e confermano la fiducia dei grandi operatori internazionali nella nostra capacità di offrire soluzioni di indagine integrate e ad alto valore aggiunto".