Italmobiliare, NAV sale a 2,2 miliardi di euro nel primo semestre. PFN positiva a 182,3 milioni

Pubblicato il 30/07/2025
Ultima modifica il 30/07/2025 alle ore 13:19
Teleborsa
Italmobiliare, holding di partecipazioni quotata su Euronext STAR Milan e il cui controllo fa capo alla famiglia Pesenti, ha comunicato che nel primo semestre 2025 i ricavi delle Portfolio Companies Industriali sono cresciuti del 12,3% a 739,3 milioni di euro, con margine operativo lordo pari a 43,4 milioni.

In particolare: ricavi in aumento del 10,7% a 184,5 milioni di euro per Caffè Borbone, la cui marginalità è stata condizionata dall'elevato prezzo della materia prima caffè, che si conferma prima marca per volumi di vendita nel monoporzionato sul mercato italiano e continua la crescita all'estero (+18%); Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella registra ricavi e margine operativo lordo in aumento rispettivamente a 32,5 milioni (+13,5%) e 6,6 milioni (+13,7%) con il contributo positivo di tutti i canali distributivi; continua lo sviluppo di CDS-Casa della Salute, che grazie alle nuove aperture conta oggi 38 poliambulatori attivi tra Liguria, Piemonte e Sardegna. I ricavi crescono del 20,4% a 38 milioni, MOL positivo e in crescita a 4,3 milioni; prosegue il percorso di rinnovamento e rilancio di SIDI, che a maggio ha presentato il nuovo logo. La società ha chiuso il semestre con ricavi pari a 15,6 milioni di euro, in aumento dell'11%; Capitelli registra ricavi pari a 12,4 milioni (+6,8%) e MOL in crescita del 19,8% a 2,5 milioni, record storico per la società.

Il Net Asset Value di Italmobiliare, escludendo le azioni proprie, è pari a 2.200 milioni di euro e, considerando la distribuzione di dividendi pari a 38 milioni effettuata nel corso del semestre, registra un incremento di 22,2 milioni di euro (+1%) rispetto all'analogo valore al 31 dicembre 2024. Il NAV per azione è pari a 52,0 euro.

La posizione finanziaria netta di Italmobiliare S.p.A. è positiva e pari a 182,3 milioni di euro, in flessione principalmente in seguito al pagamento del dividendo ordinario e agli investimenti nelle partecipazioni in portafoglio.

"Italmobiliare conferma la solidità del proprio modello di business e prosegue nel proprio percorso di sviluppo sostenibile, con ricavi in crescita a livello aggregato - ha commentato il Consigliere Delegato Carlo Pesenti - Questo risultato è frutto delle performance positive di tutte le piattaforme industriali del Gruppo, che continuano a dimostrare capacità di adattamento, innovazione e visione strategica. In un contesto competitivo molto sfidante, reso ancora più incerto dal recente accordo sui dazi stipulato con gli Stati Uniti, continueremo a supportare attivamente le società partecipate, focalizzandoci su azioni e investimenti volti al mantenimento dei margini industriali e accompagnandole nei rispettivi percorsi di consolidamento ed espansione sui mercati internazionali".