Banca Generali promossa dagli analisti, accordo insurebanking è "game changer"

Pubblicato il 30/07/2025
Ultima modifica il 30/07/2025 alle ore 11:37
Teleborsa
E' pioggia di promozioni da parte degli analisti sul titolo di Banca Generali in scia alla comunicazione dei risultati semestrali, dell'approvazione del Piano Strategico al 2028 e dell'accordo con Alleanza (Generali Italia) nell'Insurebanking, definito un "game changer".

Barclays ha confermato il BUY su Banca Generali e alzato il target price a euro 62.0 (da euro 60.0). L'upgrade della valutazione è legata al potenziale legato all'accordo sull'insurebanking con Generali. L'intesa consentirebbe da sola di raddoppiare le masse di Banca Generali a 10 anni. Il lancio del progetto risulta imminente nel quarto trimestre 2025 ma l'impatto è atteso crescere in modo graduale.Barclays ha inoltre rivisto al rialzo dell'1% le stime 2025 e del 5% quelle del 2026-2027 per riflettere la guidance su NII, l'update sulle PF, la risilienza delle banking fees e i maggiori costi.

Banca Akros ha rivisto la raccomandazione ad Accumulate (da Neutral) con un prezzo obiettivo a euro 54.5.

I numeri del secondo trimestre sono in linea con le attese e per lo più impattati dalle minori performance fees. "Il tema più rilevante è stata la presentazione dell'accordo con Alleanza", spiegano gli analisti. "L'accordo è considerato un game changer per Banca Generali sul fronte della raccolta attualmente stimata (euro 7mld annui nel periodo 2025-2027)". Il TP è stato alzato a euro 54.5 in linea con valutazione di Generali (euro 32.0) e i termini dell'offerta di Mediobanca.

Le azioni di Banca Generali questa mattina limano dai massimi a causa di qualche presa di profitto ma mantengono una brillante performance settimanale attorno a +3%.