Zignago Vetro, Intesa abbassa target price e conferma Neutral

Pubblicato il 29/07/2025
Ultima modifica il 29/07/2025 alle ore 10:04
Teleborsa
Intesa Sanpaolo ha abbassato a 9,3 euro per azione (dai precedenti 10,0 euro) il target price su Zignago Vetro, produttore di contenitori in vetro cavo quotato su Euronext STAR Milan, confermando la raccomandazione "Neutral" sul titolo.

Gli analisti scrivono che la debolezza del mercato è proseguita nel primo semestre del 2025 e il nuovo scenario dei dazi e le tensioni geopolitiche potrebbero continuare a influenzare la domanda e la concorrenza nel secondo semestre del 2025. Tuttavia, dopo aver ridotto le scorte di oltre 22 milioni di euro nel primo semestre del 2025, ritengono che Zignago Vetro abbia acquisito flessibilità per bilanciare i prezzi di vendita con i costi di produzione.

La capacità produttiva dovrebbe gradualmente saturarsi nei prossimi trimestri, con la ripresa delle attività di un forno presso Vetri Speciali. Nello scenario dei nuovi dazi, in cui è ancora difficile prevedere l'impatto sulla domanda e sulla concorrenza per Zignago Vetro, correlato alle politiche che saranno adottate dai clienti di Zignago Vetro nei settori F&B e profumeria e cosmetica, il management rimane concentrato sulla generazione di cassa.

Intesa Sanpaolo ha rivisto le stime per il periodo 2025-2026 per incorporare i risultati del primo semestre del 2025 e le prospettive del management, con una riduzione media della stima sull'EBITDA per il periodo 2025-2026 di circa il 7% e dell'utile per azione (EPS) di circa il 24%.