Cos'è un bonifico istantaneo? Quando può essere utile usare questo servizio di pagamento? È uno strumento sicuro? Ci sono limiti di importo nel suo utilizzo? Per rispondere a queste ed altre domande
l'ABI, insieme alle banche e alle Associazioni dei consumatori che partecipano al progetto Trasparenza semplice, ha messo a punto una
guida in formato digitale, con tutte le informazioni utili per conoscere e quindi usare il bonifico istantaneo in sicurezza, concretizzando per la realtà italiana gli spunti condivisi a livello europeo nello Euro Retail Payments Board (ERPB). Il
vademecum, pubblicato sul sito dell'ABI, è a disposizione delle banche, delle Associazioni dei consumatori che hanno collaborato alla sua realizzazione (ACU, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.Con, UNC) e di tutti coloro che utilizzano i canali dei soggetti coinvolti. La Guida ai bonifici istantanei fa parte del Progetto Trasparenza Semplice con cui l'ABI, in collaborazione con le banche e le Associazioni dei consumatori, vuole favorire una maggior chiarezza nella relazione banca–cliente. Contribuendo a semplificare la comprensibilità delle comunicazioni destinate ai clienti e a promuoverne l'educazione finanziaria e il livello di consapevolezza.
Cos'è il bonifico istantaneo?È un servizio di pagamento già ampiamente offerto dalle banche operanti in Italia. Serve a fare trasferimenti in euro tra conti di pagamento all'interno dell'area unica dei pagamenti in euro in meno di 10 secondi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con disponibilità immediata dei fondi. Come previsto da un apposito Regolamento Europeo, già dal 9 gennaio 2025 tutte le banche dell'area euro che trattano bonifici tradizionali accettano anche bonifici istantanei; entro il 9 ottobre 2025, esse dovranno anche consentire l'invio dei bonifici istantanei, tramite tutti i canali usati per disporre i bonifici tradizionali.
Quando può essere più utile utilizzarlo?Quando è necessario agire velocemente: per pagare una bolletta in scadenza, ricaricare rapidamente una carta prepagata, trasferire subito denaro ad un familiare o acquistare prodotti di seconda mano da un privato in modo tracciato.
Ci sono limiti d'importo nel suo utilizzo?In linea generale, è il cliente a fissare eventuali limiti d'importo in base alle proprie esigenze, anche modificando quelli stabiliti dalla banca con l'obbiettivo di preservare la sicurezza delle transazioni.
I bonifici istantanei sono sicuri?I bonifici istantanei sono comodi perché il trasferimento dei fondi è immediato, ma proprio per questo il pagamento non è annullabile. La velocità e l'irrevocabilità di questo servizio di pagamento possono esporre i clienti a maggiori rischi e truffe. Per questo è necessario che facciano grande attenzione quando compilano e inviano il bonifico. Inoltre, è importante seguire le indicazioni e i consigli della banca per evitare di cadere in raggiri da parte, per esempio, di finti venditori online o di truffatori, che con diverse tecniche di frode possono cercare di carpire dati sensibili o di convincere le vittime ad effettuare bonifici istantanei per servizi o pagamenti inesistenti. Proprio per proteggere i clienti da eventuali errori di compilazione o tentativi di frode, le banche compiono una verifica in tempo reale sull'IBAN e sui dati del beneficiario, informandoli delle discrepanze prima che possano autorizzare l'operazione. Questo controllo, il cui esito viene restituito in tempo reale, diventerà obbligatorio entro il 9 ottobre 2025: ogni volta che viene disposto un nuovo ordine di bonifico o di bonifico istantaneo, la banca dirà al proprio cliente se i dati inseriti coincidono, se non coincidono, se c'è una parziale coincidenza o se non è stato possibile effettuare la verifica, ad esempio perché il conto indicato è chiuso, bloccato o per motivi tecnici.