"Siamo
attenti a dove stanno andando i negoziati commerciali. Non siamo in una posizione negoziale. Stiamo operando sulla base del lavoro che svolgiamo per prevedere e anticipare. Abbiamo una base di riferimento su cui basiamo la nostra decisione odierna, che è la nostra base di riferimento di giugno, che, come sapete, è generalmente confermata da tutti i dati recenti che abbiamo ricevuto". Lo ha detto
Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea (BCE), nella conferenza stampa che ha seguito la decisione di Francoforte di lasciare invariato il tasso di interesse principale al 2%, in linea con le attese, prendendosi una pausa nell'ambito di un ciclo di allentamento durato un anno.
"Ma noi
prendiamo le cose un giorno alla volta - ha sottolineato - Decidiamo riunione per riunione, prendiamo le notizie un giorno alla volta. E per il momento, ci affidiamo alla nostra linea di base, basandoci sullo scenario che abbiamo elaborato a giugno, che abbiamo pubblicato e che tutti voi avete avuto modo di esaminare, e questo è quanto".
"
Prima questa incertezza commerciale si risolve, minore sarà l'incertezza che dovremo affrontare e questo sarà accolto con favore da tutti gli attori economici, noi compresi", ha detto Lagarde.