Si svolgerà oggi, mercoledì 23 luglio, a Villa Doria Pamphilj
il quinto Vertice intergovernativo Italia-Algeria. Oltre al
Presidente Meloni e al Presidente Tebboune, parteciperanno
dieci Ministri italiani (Esteri; Interno; Difesa; Imprese e Made in Italy; Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste; Ambiente e Sicurezza energetica; Università e Ricerca; Cultura; Salute; Disabilità)
e sette algerini (Esteri, Energia, Interno, Cultura, Poste e Telecomunicazioni, Agricoltura, Sanità), cui si aggiunge i
l Segretario Generale del Ministero della Difesa algerino.Il Vertice intergovernativo punta a rafforzare ulteriormente il partenariato tra
Italia e Algeria, che è già particolarmente solido e si fonda sulla storica amicizia tra le due Nazioni. Più di dieci le intese intergovernative che saranno sottoscritte, dall’intesa in materia di contrasto al terrorismo alla collaborazione in ambito culturale.
Inoltre, il Presidente Meloni e il Presidente Tebboune si confronteranno sui principali temi nell’agenda internazionale:
Ucraina, Medio Oriente, Libia e Sahel.
A margine del Vertice, si terrà un
Business Forum che vedrà la partecipazione di oltre 400 aziende e sarà chiuso dagli interventi del Presidente Meloni e del Presidente Tebboune. Circa
30 le intese commerciali firmate nell’occasione, specialmente nei settori dell’agroindustria, della farmaceutica, dei trasporti, delle infrastrutture e dell’innovazione.