La
Banca europea per gli investimenti (BEI) e
AGSM AIM hanno sottoscritto un
accordo di finanziamento per complessivi 120 milioni di euro, destinati al potenziamento e all'ammodernamento della rete elettrica nei comuni di
Vicenza, Verona e Grezzana, aree strategiche per il Gruppo e servite dalla business unit V-RETI S.p.A.
Il finanziamento, che potrà essere utilizzato in una o più tranches, – fa sapere la BEI in una nota – rappresenta un importante passo avanti nel promuovere la transizione energetica e gli obiettivi di REPowerEU. I fondi saranno destinati a interventi mirati a migliorare l'efficienza operativa, la resilienza e la sostenibilità della rete, in linea con gli obiettivi europei di decarbonizzazione e digitalizzazione.
"Questo accordo – ha dichiarato
Gelsomina Vigliotti, vicepresidente della BEI – dimostra il nostro impegno concreto e crescente nel sostenere investimenti cherendano le reti elettriche più moderne, sostenibili e resilienti, a beneficio dellecomunità locali e della transizione energetica dell'Italia".
"Con questo nuovo finanziamento ottenuto dalla Banca Europea per gli Investimenti, – ha dichiarato
Alessandro Russo, consigliere delegato di AGSM AIM – confermiamo l'impegno ad investire nei nostri territori storici per renderli sempre piùmoderni e sostenibili. Parliamo di interventi che non sono solo tecnici, ma strategiciper garantire ai cittadini e alle imprese un servizio elettrico efficiente e all'altezzadelle sfide future. Il supporto di un'istituzione come la BEI riconosce la solidità delnostro nuovo Piano industriale e la capacità del Gruppo di essere protagonista dellatransizione energetica del Paese".