Banco BPM ha perfezionato un'
operazione di finanziamento per un ammontare di
21 milioni di euro a favore di
Duferco Travi e Profilati, società del Gruppo Duferco con sede a San Zeno Naviglio, in provincia di Brescia. L’operazione, della durata di
120 mesi e assistita da garanzia
SACE Growth al 70%, ha lo scopo di supportare il piano di investimenti della controllata Duferco Terminal Mediterraneo Spa che gestisce le attività del nuovo terminal container multi-purpose del Gruppo Duferco, situato in Sicilia, a Pace del Mela – frazione Giammoro, tra Milazzo e Messina.
Il
progetto rientra nel processo di
riqualificazione del polo siderurgico di Giammoro, portato avanti da Duferco con un investimento totale di 95 milioni di euro. Il piano di riconversione, presentato dal Gruppo lo scorso anno, oltre alle attività Duferco Terminal Mediterraneo ha già visto concretizzarsi la realizzazione di un impianto peaker, messo a disposizione di Terna per garantire la sicurezza del sistema elettrico regionale e la sua sostenibilità ambientale, e l’Hydrogen Valley, progetto che mira a sviluppare nell’area di Giammoro un impianto in grado di produrre circa 100 tonnellate all’anno di idrogeno verde tramite un impianto fotovoltaico da 4 MW e un elettrolizzatore da 1 MW.
La realizzazione del piano di
opere infrastrutturali avrà importanti ricadute sull’economia della Sicilia e, in particolare, sulle imprese costruttrici e sull’intera filiera di fornitura. Il progetto ha inoltre ricadute positive anche in termini occupazionali grazie al programma di assunzioni e di specifica formazione dei lavoratori dell’ex polo industriale di Giammoro, che verranno inseriti da Duferco in modo graduale coerentemente con la prevista espansione dei volumi di attività.
"Ringrazio Banco BPM e SACE per la fiducia riposta nel nostro progetto – ha commentato
Antonio Gozzi, Presidente del Gruppo Duferco. – Il piano industriale di riconversione dell’area di Giammoro per Duferco rappresenta un’attività strategica. Il nostro obiettivo è consolidare e sviluppare l’occupazione esistente, puntando su tre pilastri fondamentali: energia, logistica e servizi legati agli investimenti infrastrutturali".
"Affiancare il gruppo Duferco in questo progetto significa investire in un settore strategico, quello delle infrastrutture, di particolare importanza per l’economia locale e dell’intero Paese – dichiara
Corrado Nangeroni, Responsabile Large Corporate di Banco BPM – Questa operazione, in collaborazione con SACE, conferma il ruolo di Banco BPM quale importante partner delle imprese nel supportare progetti di crescita a beneficio dei territori".
"Siamo orgogliosi di sostenere, insieme a Banco BPM, un piano di sviluppo che guarda al futuro dell’industria e della sostenibilità in Sicilia – ha dichiarato
Simona Casaroli, Senior Relationship Manager Business Network NordOvest di SACE - Con la nostra garanzia accompagniamo un investimento strategico nel territorio e nella transizione energetica. Il progetto Duferco valorizza competenze e risorse locali, promuovendo innovazione e occupazione. SACE conferma così il suo impegno a supportare la crescita delle imprese italiane".