"La situazione che si sta delineando in Ucraina evidenzia
opportunità a breve, medio e lungo termine per la cooperazione industriale e la fornitura accelerata di beni per la difesa e la protezione. In questo senso, considero quanto si sta facendo in ottica europea
un'evoluzione positiva volta a definire una collaborazione tra due settori industriali che sarà in grado di portare vantaggi concreti ad entrambe le parti.
In Ucraina non si tratta di "vendere", ma di
creare reali opportunità per una collaborazione strutturata. Da questi due giorni è emersa una volontà forte da parte dell’Europa e dei paesi della NATO di adottare l’Ucraina con un guizzo di natura politica che non era affatto scontato. Ora è necessario concretizzare questa volontà rimuovendo alcuni ostacoli per permettere a questa collaborazione di diventare concreta".
E’ quanto ha affermato
Enzo Benigni, Presidente ed Amministratore Delegato di ELT Group, azienda italiana leader nei sistemi di difesa elettronica, e Vice Presidente vicario di AIAD – Federazione aziende italiane per l’aerospazio, la difesa e la sicurezza durante la Conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina in corso a Roma.