La Bank of England multa Vocalink con 11,9 milioni di sterline

Pubblicato il 09/07/2025
Ultima modifica il 09/07/2025 alle ore 15:54
Teleborsa
La Bank of England (BoE) ha multato Vocalink, società che progetta, costruisce e gestisce infrastrutture per sistemi di pagamento, con 11,9 milioni di sterline per inadempienza ai sensi dell'articolo 196 del Banking Act 2009. Questa è la prima volta che la banca centrale multa una società di infrastrutture del mercato finanziario. Vocalink è regolamentata dalla BoE dall'aprile 2018.

Vocalink è stata incaricata dalla BoE di porre rimedio a una serie di problematiche identificate relative ai sistemi e ai controlli tramite una direttiva. In risposta a tale richiesta, Vocalink ha implementato un programma di risanamento e aveva tempo fino al 28 febbraio 2022 per conformarsi ai requisiti della direttiva. Tuttavia, un quadro di gestione del rischio inefficace, unito a debolezze nei controlli, nei meccanismi di governance e nei processi di escalation, ha impedito alla società di conformarsi pienamente ai requisiti della direttiva entro la scadenza.

"Vocalink non ha adempiuto al suo obbligo di disporre di adeguati meccanismi di gestione del rischio e di governance in risposta alla direttiva - ha commentato Sarah Breeden, Vicegovernatrice per la Stabilità Finanziaria - La sua inadempienza ha comportato una sanzione significativa".

La collaborazione di Vocalink durante l'indagine, inclusa la tempestiva ammissione di una violazione della conformità, ha portato a una riduzione del 15% della sanzione. Vocalink ha accettato di risolvere la questione e pertanto ha ottenuto un'ulteriore riduzione del 30% della sanzione. Senza queste riduzioni, la sanzione imposta sarebbe stata di 20 milioni di sterline.