Invitalia, collocato social bond da 350 milioni di euro. Domanda oltre 4 volte l'offerta

Pubblicato il 09/07/2025
Ultima modifica il 09/07/2025 alle ore 18:50
Teleborsa
Invitalia, società pubblica controllata dal MEF che spesso interviene per sostenere aziende italiane in difficoltà, ha lanciato con successo un nuovo Social Bond da 350 milioni di euro della durata di 5 anni. Il prestito obbligazionario, non subordinato e non garantito, è destinato esclusivamente ad investitori istituzionali e professionali.

Il collocamento ha suscitato grande interesse da parte di investitori istituzionali, nazionali e internazionali, registrando richieste finali per oltre 4 volte l'offerta, per un ammontare superiore a 1,4 miliardi di euro. Il prestito è stato collocato a un prezzo di emissione pari a 99,636% del valore nominale con una cedola annua pari a 3,125%.

È stata fatta domanda di ammissione alla quotazione e negoziazione sul mercato regolamentato della Luxembourg Stock Exchange. Si prevede che all'emissione del prestito obbligazionario sia assegnato da Moody's un rating pari a Baa3 in linea con quello della Repubblica italiana. Goldman Sachs, Intesa Sanpaolo e Santander hanno agito in qualità di Joint Lead Managers.


“Invitalia è per sua ragione sociale fortemente impegnata nell’attuazione di politiche pubbliche orientate alla crescita economica e sociale del Paese e nella promozione di modelli e comportamenti sostenibili” – commenta Bernardo Mattarella, Amministratore delegato di Invitalia. “Il successo di questo nuovo Social Bond, la cui domanda è stata di oltre 4 volte l’offerta, conferma la validità del nostro lavoro nella promozione della coesione territoriale, dell’inclusione sociale e dello sviluppo sostenibile attraverso la creazione di occupazione di qualità, sostegno all’autoimprenditorialità, in particolare quella femminile, rilancio di territori colpiti da crisi industriali e valorizzazione delle competenze locali. Il Social Bond di Invitalia rappresenta dunque molto più di una semplice operazione finanziaria: è il riconoscimento della solidità reputazionale raggiunta in questi anni dalla nostra Agenzia e la manifestazione concreta di un approccio integrato alla sostenibilità, che combina efficacia economica e responsabilità pubblica e che può generare non solo un impatto economico, ma anche sociale, agendo sulla riduzione delle diseguaglianze”.