Ex Ilva, posticipata conferenza servizi per rinnovo AIA

nota congiunta mase-mimit
Pubblicato il 09/07/2025
Ultima modifica il 09/07/2025 alle ore 16:02
Teleborsa
La Conferenza dei Servizi propedeutica al rinnovo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) dello stabilimento ex Ilva di Taranto, originariamente convocata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per domani, giovedì 10 luglio, è stata posticipata a giovedì 17 luglio alle ore 10.30.

Il rinvio di una settimana è stato disposto dal MASE, d’intesa con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, raccogliendo così le esigenze condivise dalle amministrazioni nazionali e locali della Puglia, intervenute ieri a Palazzo Piacentini all’incontro sull’Accordo di Programma interistituzionale in merito al piano di piena decarbonizzazione dello stabilimento di Taranto.

Per l'ex Ilva di Taranto "siamo di fronte ad una scelta sicuramente complessa, che non ci spaventa, ma non possiamo sottovalutare". Lo afferma il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano in audizione alla commissione Industria del Senato parlando dell'accordo interistituzionale proposto dal governo.
"Quello che importa è che battiate un colpo, serve una condivisione di qualunque cosa si decida di fare.Quando avremmo messo a punto la bozza finale io chiederò di presentare la bozza ai due rami del Parlamento per avere un un giudizio", dice il presidente della Regione Puglia. Il timore di Emiliano è che "a un passo dalla decarbonizzazione tornano le ansie di chi surrettiziamente c'ha voglia di chiudere".