L'artigianato conquista il digitale con Ta-Daan: +340% di fatturato e nuova campagna su Mamacrowd

Pubblicato il 08/07/2025
Ultima modifica il 08/07/2025 alle ore 11:07
Teleborsa
Ta-Daan, e-commerce che dà voce all’artigianato europeo contemporaneo e sostenibile, ha lanciato la seconda campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd e in soli tre giorni ha già raccolto oltre 400 mila euro, attestandosi a metà raccolta totale prevista di 800 mila euro. Sostenuta da Trentino Invest, la campagna supporterà l’espansione internazionale, lo sviluppo tecnologico, l’offerta retail e l’inclusione di servizi per comunicazione, logistica e marketing degli artigiani. In queste settimane,TA-DAAN sta inoltre perfezionando l’acquisizione di una società strategica che opera nell’artigianato B2B confermando, ancora una volta, la propria evoluzione a piattaforma di riferimento per il fatto a mano. Questa operazione consentirà alla società di aggiungere competenze essenziali per supportare al meglio i creativi indipendenti europei ed espandere le categorie merceologiche.

Nata nel 2020 da un team tutto al femminile under?35 – Roberta?Ligossi, Costanza?Tomba, Sara?Pianori e Valeria?Zanirato – TA-DAAN ha reinventato l’idea dell’artigianato, trasformandolo in un contenuto vivo, "cool", sostenibile e partecipativo. Il progetto è nato dalla volontà di riportare al centro i valori dell’unicità e della consapevolezza, pur parlando al mondo digitale dei Millennials e della Gen?Z. La sua community – oltre 250.000 appassionati – si confronta con oltre 7.000 artigiani provenienti da tutta Europa, di cui oltre l’80% sono donne, portavoce di una vera rivoluzione generazionale.

Dopo il debutto come digital magazine e la rapida escalation sui social, TA-DAAN ha trasformato l’engagement in opportunità concrete: nel 2024, infatti, il fatturato è cresciuto del 340% in soli due anni, generando oltre 1 milione di euro di vendite e spedendo oltre 10 mila prodotti in 30 paesi e prevede di lanciare nuovi pop-up store in Europa.

"TA-DAAN nasce dalla passione per il fatto a mano, trasmessami da mia nonna sarta, e dalla volontà di portare questo mondo nel presente", racconta Roberta Ligossi, CEO e co-founder, "questa campagna di equity crowdfunding rappresenta un’opportunità importante per continuare a far diventare l’artigianato contemporaneo un’opportunità reale per giovani creativi, portando qualità, sostenibilità e bellezza nelle case di tutti, con strumenti digitali all’avanguardia".