Banca Monte dei Paschi di Siena ha comunicato che
Fitch Ratings ha migliorato i
rating portando in area
Investment Grade il Longterm Issuer Default Rating (“IDR”) da “BB+” a “BBB-“ e il Viability Rating (“VR”) da “bb+” a “bbb-”. L’
outlook passa a stabile.
L'upgrade a IG riconosce i
miglioramenti strutturali conseguiti da MPS fino ad oggi nel rilancio del modello di business e del franchise, nell’ambito di un solido profilo di rischio, con la crescita sia nell’attività di banca commerciale tradizionale che nella distribuzione di prodotti di
Wealth Management (WM) e assicurativi, con un conseguente miglior mix dei ricavi. Ciò ha contribuito a un miglioramento strutturale della redditività, portandola a livelli sostenibili nel medio termine.
L’upgrade dei rating riflette anche gli
elevati livelli di capitale, ampiamente al di sopra dei requisiti regolamentari, e l’adeguatezza del profilo di funding e liquidità grazie alla stabilità dei depositi e all’accesso al mercato istituzionale, diventato più frequente negli ultimi anni.
L’investment grade assegnato, inoltre, tiene conto del fatto che, secondo Fitch, gli
impatti sul capitale e i
rischi di esecuzione dell’acquisizione di Mediobanca sarebbero gestibili e coerenti con il rating, anche grazie all’accelerazione nel rafforzamento dell’attività di WM e Consumer finance e all’ampliamento delle aree di attività rivolte alle PMI attraverso la divisione CIB di Mediobanca. Fitch indica anche che i rischi di esecuzione potrebbero essere più elevati rispetto a quanto previsto.