Accrescere l'attrattività verso il turista extra-UE delle imprese associate alla Confederazione. Con questo obiettivo Confcommercio-Imprese per l'Italia e Global Blue hanno siglato una nuova convenzione. Alle imprese associate viene offerto il
servizio Tax Free shopping a condizioni dedicate: una leva sempre più strategica – sottolineano Confcommercio-Imprese per l'Italia e Global Blue in una nota – per aumentare le vendite nei confronti dello shopper internazionale.
L'accordo consente alle nuove affiliazioni di
sfruttare i benefici del servizio Tax Free shopping offerti dall'operatore leader di mercato in maniera del tutto gratuita, potendo ricorrere a strumenti unici come gli
insight personalizzati sulle performance o il
Mobile Customer Care, progettato per assistere i clienti nelle fasi post-acquisto fino alla validazione doganale delle fatture Tax Free, migliorando quindi la loro shopping experience. Saranno poi molteplici le soluzioni tailor made a cui gli associati Confcommercio potranno fare ricorso per accrescere il proprio potenziale verso il viaggiatore extra-UE. Global Blue, infine, metterà a disposizione della Confederazione dati e trend utili alla realizzazione di report e al supporto di eventi e iniziative comunicative.
Confcommercio-Imprese per l'Italia promuoverà attivamente l'accordo con Global Blue all'interno della propria rete, attraverso i propri canali di comunicazione e in sinergia con le realtà territoriali, favorendone la diffusione presso gli associati. È inoltre prevista l'attivazione di osservatori locali congiunti per monitorare in modo continuativo l'evoluzione dei flussi turistici e dei comportamenti di acquisto nelle principali aree italiane dello shopping.
"Questa intesa – afferma
Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio-Imprese per l'Italia – rappresenta un passo concreto nella strategia di valorizzazione dello shopping legato al turismo internazionale, in particolare quello extra-UE. Offrire alle nostre imprese strumenti efficaci come il Tax Free shopping e l'accesso a dati e servizi qualificati significa rafforzarne la competitività e contribuire allo sviluppo economico dei territori. La collaborazione con Global Blue va in questa direzione, con l'obiettivo di intercettare nuove opportunità e sostenere l'accoglienza del turista-shopper in tutta Italia".
"Da anni Global Blue è associata a Federmoda e collabora proficuamente con Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. L'accordo nazionale con Confcommercio accresce il nostro ecosistema di partnership e punta ad aumentare la consapevolezza e l'utilizzo del Tax Free shopping come leva per incrementare gli acquisti dei turisti internazionali – commenta
Stefano Rizzi, managing director Italy di Global Blue –. La creazione di osservatori locali sul turismo e lo shopping costituirà un primo passo per valorizzare alcune aree del Paese che godono di un afflusso significativo di viaggiatori da fuori Europa: dall'insieme dei nostri dati possiamo offrire a diversi stakeholder un quadro puntuale su quanto effettivamente lo shopper straniero stia incidendo in una data area, divenendo patrimonio prezioso per l'intera economia del luogo".