Il lavoro al centro del cambiamento: Confcommercio e Univendita tra innovazione, valorizzazione e dignità

Pubblicato il 30/04/2025
Ultima modifica il 30/04/2025 alle ore 16:28
Teleborsa
"Da una parte la concorrenza ormai globalizzata e le pressioni connesse alle catene internazionali del valore. Dall'altra la rivoluzione tecnologica, con la digitalizzazione, la robotica e l'Intelligenza artificiale che aprono scenari impensabili fino a pochssimi anni fa. Il lavoro affronta cambiamenti e sfide epocali, ma la sua centralità rimane indissolubilmente legata alla realizzazione piena della persona e all'avanzamento civile e sociale della nostra comunità. Ecco perché dobbiamo impegnarci, ogni giorno, per tutelarlo e promuoverlo". Lo dice Ciro Sinatra, presidente di Univendita, la principale associazione della vendita diretta in Italia, aderente a Confcommercio, in vista del Primo Maggio.

"Il nostro settore e in particolare le nostre associate - prosegue Sinatra - cercano costantemente di valorizzare incaricati alla vendita e agenti. Le aziende offrono infatti una remunerazione ben commisurata all'impegno, prospettive di carriera, formazione continua e gratuita, un bilanciamento flessibile tra tempi di vita e di lavoro, ma soprattutto la possibilità di realizzarsi attraverso autonomia, creatività e relazioni umane capaci di arricchire. Non a caso il comparto attira molti giovani e soprattutto moltissime donne, che rappresentano circa il 90% della forza lavoro".

"Tutte le indagini sul settore testimoniano la soddisfazione dei nostri dipendenti e collaboratori. Ma dietro i numeri non c'è alcuna ricetta segreta - conclude il presidente Univendita -, si tratta solo della consapevolezza che senza il lavoro delle persone un comparto che fattura oltre 3 miliardi l'anno semplicemente non esisterebbe".