Ross Stores ritira guidance annuale per pressione dazi su redditività

Pubblicato il 23/05/2025
Ultima modifica il 23/05/2025 alle ore 14:34
Teleborsa
Ross Stores, importante azienda statunitense di vendita di vestiti e prodotti per la casa a prezzi scontati, ha annunciato un utile per azione di 1,47 dollari per le 13 settimane concluse il 3 maggio 2025, rispetto a 1,46 dollari di utile per azione per le 13 settimane concluse il 4 maggio 2024. L'utile netto del periodo è stato di 479 milioni di dollari, rispetto ai 488 milioni di dollari dell'anno scorso. Le vendite del primo trimestre del 2025 sono state di 5,0 miliardi di dollari, con un fatturato a parità di negozi invariato rispetto all'anno scorso.

"Nonostante l'inizio più lento della stagione delle vendite primaverili a febbraio, le nostre performance mensili in termini di vendite sono migliorate notevolmente, mese dopo mese, per il resto del trimestre - ha commentato il CEO Jim Conroy - Nel primo trimestre, le vendite e gli utili si sono attestati al di sopra delle nostre aspettative, mentre il margine operativo del 12,2% è rimasto invariato rispetto all'anno precedente".

Guardando al futuro, Conroy ha commentato: "Persiste una forte incertezza macroeconomica e geopolitica, in particolare a causa dell'inflazione prolungata e dell'evoluzione delle politiche commerciali. Sebbene importiamo direttamente solo una piccola parte delle nostre merci, più della metà dei beni che vendiamo proviene dalla Cina. Pertanto, prevediamo una pressione sulla nostra redditività se i dazi rimarranno a livelli elevati. Data la natura variabile degli annunci tariffari, al momento forniamo solo previsioni per il secondo trimestre e ritiriamo le nostre precedenti previsioni annuali su vendite e utili".

Per le 13 settimane che terminano il 2 agosto 2025, Ross Stores prevede che le vendite comparabili dei negozi rimarranno stabili o saliranno del 3%, in aggiunta all'aumento del 4% registrato nel secondo trimestre dello scorso anno. L'utile per azione per il secondo trimestre è ora previsto tra 1,40 e 1,55 dollari, rispetto all'utile per azione di 1,59 dollari per il periodo dell'anno precedente conclusosi il 3 agosto 2024. Questa previsione di utile include un impatto sui costi per azione di circa 0,11-0,16 dollari dovuto ai dazi annunciati.

(Foto: Dimitris Vetsikas / Pixabay)