Erfo, ricavi e redditività in netta crescita nel primo trimestre

Pubblicato il 23/05/2025
Ultima modifica il 23/05/2025 alle ore 07:41
Teleborsa
Laboratorio Farmaceutico Erfo, società operante nel settore nutraceutico e quotata su Euronext Growth Milan, ha chiuso il primo trimestre del 2025 con ricavi consolidati pari a 2,5 milioni di euro, in aumento del 64% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La crescita è dovuta principalmente al consolidamento di Fit&Go, che contribuisce con oltre 830 mila euro di ricavi, ma anche ad una crescita organica di circa l’11%, dovuta anche al superamento della fase di start-up dei centri diretti Diètnatural (13 alla fine del primo trimestre).

L'EBITDA consolidato al 31 marzo 2025 è di euro 0,5 milioni, in aumento dell’89% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il miglioramento è dato principalmente dal consolidamento di Fit&Go, che contribuisce al risultato con circa 200 mila euro, ma anche dal significativo miglioramento delle performance dei centri diretti, molti dei quali nel 2024 erano ancora in fase di start-up, e dall’incremento del contributo della linea franchising Diètnatural Italia.

"L'anno è iniziato con ottimi segnali che provengono da tutto il nostro ecosistema in ambito nutrizione, wellness e fitness e dai nostri tre brand di proprietà (Diètnatural, Fit&Go e BodySano) - ha commentato l'AD Alessandro Cutè - Fit&Go, neo-ingresso nel gruppo Erfo, supera gli 830 mila euro di ricavi nel primo trimestre. Allo stesso tempo la linea storica Diètnatural cresce in Italia con un contributo dei centri diretti superiore del 40% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Questo risultato premia la scelta del 2024 di investire nella struttura marketing e sul continuo rinnovamento della proposta di valore dei centri Diètnatural. L’EBITDA di periodo del gruppo cresce di conseguenza nettamente con un +89%, trainato principalmente dal consolidamento di Fit&Go, ma anche dalle linee di business storiche".

La PFN consolidata del periodo è pari a 0,3 milioni di euro (debito), rispetto alla cassa netta di 2,1 milioni del 31 dicembre 2024. La PFN è influenzata dall’investimento per l’acquisizione3 di Fit&Go, che complessivamente impatta per circa 2,6 milioni. Al netto delle attività di investimento, il gruppo ha generato circa 320 mila euro cassa con la gestione caratteristica.