Festival dell’energia, torna a Lecce dal 29 al 31 maggio

Pubblicato il 22/05/2025
Ultima modifica il 22/05/2025 alle ore 14:46
Teleborsa
Lecce si prepara ad ospitare la XIII edizione del Festival dell’Energia, il principale evento nazionale del settore. La manifestazione, ideata e diretta da Alessandro Beulcke e prodotta da Qubit Italy, nasce per dare spazio ad un confronto ampio, serio e libero da ideologie su un tema che troppo spesso viene affrontato in modo tecnico, settoriale o ideologico. L’energia non riguarda solo la nostra vita e il nostro benessere, ma è anche cultura, economia e politica. E oggi, in un mondo attraversato da tensioni crescenti, e uno scenario globale sempre più frammentato è diventata anche una questione di sicurezza.

La città di Lecce si conferma così capitale dell’innovazione e della cultura energetica, offrendo uno scenario unico per un appuntamento di rilievo nazionale. Tutti gli eventi, aperti e gratuiti, si terranno nelle principali sedi del centro storico: dal Teatro Apollo all’Ex Convitto Palmieri, dal Teatro Paisiello alle Officine Cantelmo, dal Castello Carlo V ai Chiostri Teatini.

Il Festival si avvale di un Comitato d’Onore di alto profilo, presieduto da Chicco Testa, e composto da autorevoli rappresentanti del mondo economico, scientifico, culturale e istituzionale: Paolo Arrigoni, Franco Bernabè, Marta Dassù, Ferruccio De Bortoli, Luciano Floridi, Paolo Gentiloni, Giovanna Melandri, Adriana Poli Bortone, Fabio Pollice, Ermete Realacci, Nathalie Tocci. Il comitato ha il compito di orientare i contenuti e assicurare un approccio interdisciplinare, innovativo e super partes. Il Comitato Scientifico è invece composto da Sissi Bellomo, Simona Benedettini, Guido Bortoni, Corrado Clini, già Ministro dell'Ambiente, Arturo De Risi, Patrizia Feletig, Rosa Filippini, Fulvio Fontini, Jacopo Giliberto, Matteo Leonardi, Davide Tabarelli e Giuseppe Zollino.



“Regione Puglia sostiene fortemente il Festival dell’Energia, una manifestazione unica che promuove momenti di dibattito, confronto, e visione dedicati ad un settore cruciale per lo sviluppo del Paese. La Regione Puglia sta puntando molto sulla decarbonizzazione del sistema di produzione di energia elettrica e sulla sostenibilità privilegiando interventi di revamping e repowering degli impianti esistenti, accanto a politiche di riduzione dei consumi energetici attraverso la strategia dell’idrogeno e le comunità energetiche. Crediamo che una manifestazione come questa, capace di unire i massimi esperti del settore e le aziende più innovative che operano nel settore, possa contribuire attivamente a disegnare le rotte future del nostro Paese in materia di energia” – commenta Alessandro Delli Noci, Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Puglia.



“Dopo dodici edizioni di grande successo, il Festival dell’Energia ritorna con nuove ambizioni e obiettivi e ricomincia a farlo nella città che rappresenta il suo luogo di nascita: Lecce. In uno scenario globale sempre più complesso è indispensabile una manifestazione che sappia dare spazio a un ampio confronto su temi cruciali dalla sicurezza energetica, alla neutralità tecnologica, alla transizione energetica. La nostra città - con il piano d’azione per l’energia sostenibile – porta avanti una proposta concreta in questa direzione. Lecce torna quindi a essere la sede dell'innovazione e della cultura energetica nazionale, attraverso una "tre giorni" di incontri, talk, performance e spettacoli culturali. Un palcoscenico ideale per ospitare figure istituzionali ed esperti di primissimo livello. Il Festival coinvolgerà l’intera città e si pone l’obiettivo di essere uno spazio aperto, dove ascoltarsi e confrontarsi, attraverso un approccio divulgativo, accessibile a tutti.

L'obiettivo delle istituzioni - che è anche un dovere morale nei confronti dei cittadini - è fare in modo che il processo di transizione energetica conduca a vantaggi effettivi per le comunità, non solo in termini di tutela ambientale ma anche economici. Progresso e innovazione devono sempre assecondare questo principio. Il Festival dell'energia sarà dunque l'occasione per focalizzare il dibattito sui grandi temi del momento, rendendo la comunità partecipe delle trasformazioni che cambieranno il nostro modo di vivere" – afferma Adriana Poli Bortone, Sindaco di Lecce.



“Le straordinarie innovazioni tecnologiche degli ultimi anni, il rapido e costante mutamento del contesto geopolitico globale, l’emergenza climatica e la crescita demografica rappresentano temi cruciali che richiedono profonde riflessioni e, al contempo, il massimo impegno nella diffusione di un’informazione consapevole e rigorosa. Il Festival dell’Energia non è un evento come gli altri. È un crocevia dove l’informazione incontra la scienza, dove la politica si confronta con l’impresa, dove si costruisce una cultura condivisa dell’energia” – sottolinea Alessandro Beulcke, ideatore del Festival dell’Energia. “Un luogo aperto, plurale, dove con passione e con rigore proviamo ad immaginare l’energia del futuro: sostenibile, accessibile ed efficiente”.