Festival dell’energia: a Lecce la XXII edizione dal 29 al 31 maggio

Pubblicato il 28/04/2025
Ultima modifica il 28/04/2025 alle ore 19:26
Teleborsa
I nuovi equilibri geopolitici e la sicurezza degli approvvigionamenti in un contesto globale sempre più instabile. Il ritorno del nucleare nei piani strategici del Paese. Le prospettive dell’industria, italiana e internazionale, nel quadro della transizione energetica. Le sfide della sostenibilità, tanto ambientale quanto economica e sociale. L’impatto dell’intelligenza artificiale sui consumi. La disinformazione, le fake news, il fenomeno Nimby. E ancora: clima, economia circolare, risorse idriche, diplomazia multilaterale, scienza e innovazione. E uno sguardo oltre i confini nazionali: in Europa, Cina, Saudi Arabia. Sono alcuni dei temi centrali della XIII edizione del Festival dell’Energia, il principale evento nazionale dedicato al dibattito sull’energia e sul suo ruolo nello sviluppo del Paese, in programma a Lecce dal 29 al 31 maggio 2025.



La città di Lecce si conferma così capitale dell’innovazione e della cultura energetica, offrendo uno scenario unico per un appuntamento di rilievo nazionale. Tutti gli eventi, aperti e gratuiti, si terranno nelle principali sedi del centro storico: dal Teatro Apollo all’Ex Convitto Palmieri, dal Teatro Paisiello alle Officine Cantelmo, dal Castello Carlo V ai Chiostri Teatini. Tra i tanti ospiti attesi il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin e il Vicepresidente della Commissione Europea Raffaele Fitto.



Il Festival si avvale di un Comitato d’Onore di alto profilo, presieduto da Chicco Testa, e composto da autorevoli rappresentanti del mondo economico, scientifico, culturale e istituzionale: Paolo Arrigoni, Franco Bernabè, Marta Dassù, Ferruccio De Bortoli, Luciano Floridi, Paolo Gentiloni, Giovanna Melandri, Adriana Poli Bortone, Fabio Pollice, Ermete Realacci, Nathalie Tocci. Il comitato ha il compito di orientare i contenuti e assicurare un approccio interdisciplinare, innovativo e super partes. Il Comitato Scientifico è invece composto da Sissi Bellomo, Simona Benedettini, Guido Bortoni, Corrado Clini, già Ministro dell'Ambiente, Arturo De Risi, Patrizia Feletig, Rosa Filippini, Fulvio Fontini, Jacopo Giliberto, Matteo Leonardi, Davide Tabarelli e Giuseppe Zollino.



“Dopo dodici edizioni di grande successo, il Festival dell’Energia torna nel 2025 con rinnovata ambizione: rappresentare il crocevia dove informazione, innovazione, politica, cultura e scienza si incontrano e si traducono in realtà” – afferma Alessandro Beulcke, Presidente del Festival. “L’obiettivo di questa edizione è far comprendere quale energia è possibile e quale è necessaria, concentrandoci su alcuni dei temi che rappresentano le sfide di maggiore importanza per il nostro futuro: sicurezza energetica, neutralità tecnologica, massima attenzione ai cambiamenti climatici. Ne discuteremo attraverso un approccio divulgativo capace di promuovere una cultura condivisa su temi cruciali per il futuro di tutti”.