Prysmian estende accordo di fornitura di alluminio low-carbon di Alcoa fino a 2026

Pubblicato il 21/05/2025
Ultima modifica il 21/05/2025 alle ore 13:47
Teleborsa
Prysmian, società quotata su Euronext Milan e attiva nel settore dei sistemi in cavo per energia e telecomunicazioni, e Alcoa, multinazionale statunitense che produce alluminio, hanno esteso l'accordo di fornitura dell'alluminio low-carbon EcoLum di Alcoa fino al 2026. La partnership prevede anche l'impiego di camion elettrici per il trasporto di EcoLum dal magazzino di Alcoa a Rotterdam allo stabilimento di Prysmian a Delft, nei Paesi Bassi.

Questo accordo garantirà a Prysmian l'accesso a maggiori volumi di alluminio low-carbon in un contesto globale sfidante e di domanda crescente di questo metallo. L' alluminio EcoLum di Alcoa viene prodotto con un livello di emissioni di gas serra pari ad un terzo della media del settore e verrà utilizzato nei conduttori dei cavi per realizzare i vari progetti di elettrificazione sostenuti da Prysmian in tutta Europa.

"Poiché la domanda di soluzioni sostenibili ed ecologiche continua ad aumentare, garantire l'approvvigionamento di alluminio low-carbon è essenziale per sostenere la transizione e la sicurezza energetica in Europa - ha dichiarato Laura Colli, Chief Purchasing Officer di Prysmian - Le nostre partnership strategiche con fornitori chiave come Alcoa, ci consentono di affrontare efficacemente le attuali sfide geopolitiche e globali, garantendo il continuo raggiungimento dei nostri obiettivi di sostenibilità e soddisfando le richieste del mercato".