MFE-MediaForEurope, nel 1° trimestre triplica l'utile ma ricavi in leggero calo

Pubblicato il 21/05/2025
Ultima modifica il 21/05/2025 alle ore 17:33
Teleborsa
Il gruppo MFE-MediaForEurope (ex Mediaset) nel primo trimestre 2025 ha generato un utile netto di 51,4 milioni, triplicato dai 16,8 milioni dello stesso periodo del 2024, e ricavi per 671,8 milioni, in calo del 4%. L'Ebit scende a 6,3 milioni rispetto ai 23,5 milioni del primo trimestre dell'anno precedente. A fine marzo, il free cash flow sale a 253,6 milioni (+19,1%) e la posizione finanziaria netta migliora a -460,9 milioni (-33,3%).

Nel primo trimestre 2025, la raccolta pubblicitaria complessiva si è attestata su livelli in linea con quelli dell'anno precedente, che aveva registrato un forte incremento su base annua. In Italia, la raccolta ha mostrato un'ulteriore crescita dell'1%, consolidando la performance già sostenuta del primo trimestre 2024. In Spagna, la raccolta pubblicitaria lorda si è attestata a 167,9 milioni rispetto ai 180,2 milioni dello stesso periodo del 2024, quando la raccolta pubblicitaria aveva registrato un incremento del +8% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Per il 2025 il Gruppo ha confermato l'obiettivo "di mantenere un Risultato Operativo Consolidato, un Risultato Netto e un Flusso di Cassa Libero fortemente positivi su base annua", si legge nella nota. "Il raggiungimento di questo obiettivo dipenderà principalmente dall'andamento economico generale nella seconda metà dell'anno, che si prevede migliorerà in tutta Europa", ha aggiunto.