Esselunga, S&P rivede outlook da stabile a negativo. Confermato rating BB+

Pubblicato il 21/05/2025
Ultima modifica il 21/05/2025 alle ore 14:40
Teleborsa
S&P Global Ratings ha confermato il rating "BB+" su Esselunga, colosso italiano della grande distribuzione organizzata, tagliando l'outlook a negativo da stabile.

L'agenzia di rating afferma che le difficili condizioni di mercato nel settore della vendita al dettaglio di prodotti alimentari in Italia hanno spinto Esselunga ad aumentare le sue attività promozionali nel 2024, aggravando l'impatto delle iniziative intraprese a seguito dell'indagine della Procura italiana e causando un calo del margine EBITDA rettificato al 6,4% nel 2024, dal 7,3% del 2023.

Inoltre, gli elevati investimenti (capex) legati all'espansione del gruppo hanno portato il free operating cash flow (FOCF) post leasing a un valore negativo di 213 milioni di euro. Pur prevedendo una ripresa della redditività nel 2025, S&P ritiene che il FOCF post leasing rimarrà negativo di circa 120 milioni di euro, arrestando la riduzione dell'indebitamento precedentemente prevista.

Le prospettive negative riflettono le preoccupazioni sul fatto che, nonostante un contesto di consumo più favorevole a sostegno della generazione di ricavi ed EBITDA, Esselunga potrebbe non essere in grado di ripristinare i parametri di credito a un livello commisurato al suo attuale rating a lungo termine, a causa della generazione di FOCF negativa e delle incertezze relative al suo percorso di deleveraging.