L'assemblea dei soci di
Nedcommunity - la prima associazione italiana degli amministratori non esecutivi e indipendenti che raggruppa oltre 800 membri dei board di aziende quotate ed esperti di governance - ha nominato all'unanimità il docente universitario
Marco Giorgino come
presidente per il triennio 2025-2027. Giorgino succede ad Alessandro Carretta, che ha guidato l'associazione negli ultimi tre anni.
"La
corporate governance non è un concetto astratto, un framework da interpretare in modo statico: è, invece,
un'infrastruttura centrale per la vita delle imprese, da considerare in modo dinamico ed evolutivo - ha dichiarato il neo presidente - In uno scenario in evoluzione, la corporate governance non solo si deve adattare ai cambiamenti, ma deve essere essa stessa uno strumento per guidarli, contribuendo alla sostenibilità delle imprese nel tempo e alla capacità delle stesse imprese di segnare positivamente i contesti in cui sono inserite".
"Ci sono
sfide importanti che ci aspettano all'inizio di questo terzo decennio di vita di Nedcommunity - ha continuato Giorgino - L'obiettivo è quello di accreditare l'associazione come punto di riferimento nell'ambito dell'evoluzione del quadro normativo e regolamentare così come nella identificazione e valorizzazione delle best practices. Un luogo dove sviluppare e condividere conoscenza ed esperienza, uno strumento per far crescere visioni, pratiche e competenze nella corporate governance nel nostro paese. Sono molto orgoglioso di questo Consiglio che rappresenta esperienza e professionalità di alto valore e di lunga tradizione e desidero ringraziare Alessandro Carretta per il prezioso lavoro svolto in questo triennio".
Marco Giorgino, 55 anni, milanese, è
Professore Ordinario di Financial Markets and Institutions e Financial Risk Management al Politecnico di Milano dal 2004. Laureato in Economia aziendale presso l'Università Bocconi di Milano, ha intrapreso una carriera accademica al Politecnico di Milano, dove ha contribuito a sviluppare la practice finance nel mondo dell'ingegneria gestionale, oggi all'avanguardia a livello internazionale. Ha maturato oltre trent'anni di esperienza nel campo della ricerca e della formazione e coordinato numerosi progetti su temi bancari, finanziari, di governance e risk management, digital innovation e sostenibilità. È fondatore e Direttore Scientifico dell'Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano ed è Direttore dell'International Master in Financial Risk Management della Polimi Graduate School of Management. È Amministratore Indipendente e Presidente del Comitato Rischi in Mediobanca e Amministratore Indipendente e Presidente del Comitato Controllo e Rischi in
Terna. Ricopre inoltre la carica di Presidente di NedValue, la società di Nedcommunity che si occupa della creazione, gestione e organizzazione delle attività di formazione, studio e ricerca.
L'assemblea dei soci ha nominato il
nuovo Consiglio direttivo per il triennio 2025-2027 composto da 12 amministratori. I membri eletti sono Marco Giorgino (Presidente), Ilaria Antonella Belluco, Alberto Borgia, Sabrina Bruno, Filippo de' Donato, Paolo Di Benedetto, Ines Gandini, Piercarlo Gera, Patrizia Giangualano, Pietro Angelo Guindani, Annapaola Negri-Clementi, Barbara Poggiali, Anna Chiara Svelto.
L'assemblea ha anche nominato
Alessandro Carretta e Maria Pierdicchi come
presidenti onorari di Nedcommunity.