Cia: "Senza un bilancio forte, la Pac crolla come un castello di carte"

Pubblicato il 20/05/2025
Ultima modifica il 20/05/2025 alle ore 17:23
Teleborsa
"Niente bilancio, niente Pac, niente agricoltori, niente sicurezza. Evitiamo quest’effetto domino. Va difeso e, piuttosto, incrementato il budget della Politica Agricola Comune e fermiamo ogni ipotesi di riallocamento dei finanziamenti Ue in un Fondo unico". Lancia, così, l’allarme Cia-Agricoltori Italiani, aderendo alla protesta "The Ue house of cards" promossa, oggi a Bruxelles, dal Copa-Cogeca.

"Rammarica vedere che, nonostante la situazione di profonda fragilità che sta vivendo il mondo intero con l’Europa nel fuoco di tensioni geopolitiche e commerciali, non si ascolti ancora la voce degli agricoltori che rappresentano un pilastro solido e fondamentale della sicurezza alimentare globale" commenta il presidente nazionale di Cia, Cristiano Fini, ribandendo quanto denunciato, già da mesi, dalla Confederazione proprio a difesa di una Pac indipendente con fondi specifici per il settore e a tutela della sovranità alimentare Ue.

L’adesione di Cia, dunque, alla manifestazione degli agricoltori europei rafforza il no categorico a tutte quelle proposte che stanno circolando in questi giorni, tentando di ostacolare quella che "non è solo una richiesta tecnica, ma una necessità strategica".

Infatti, ribadisce Fini: "Un accorpamento ad altre risorse rappresenterebbe una modifica fondamentale della governance del Quadro finanziario pluriennale (QFP) e porterebbe all’indebolimento dell’autonomia agricola europea, minando il funzionamento della Pac che verrebbe così frammentata in 27 politiche nazionali diverse, indebolendo il mercato unico e creando disparita tra gli Stati membri e i settori produttivi".

Cia sottoscrive, per questo, il messaggio del Copa-Cogeca: "Senza una linea di bilancio dedicata e tutelata a sostenere il quadro agricolo europeo, la Pac potrebbe crollare come un castello di carte". E l’eco di questa battaglia arrivi dove necessario, anche alla sede della rappresentanza della Commissione Europea in Italia, dove oggi a Roma una delegazione di Cia ha consegnato insieme a Confagricoltura e Alleanza Cooperative Agroalimentari, il manifesto strategico del Copa-Cogeca "The Eu House of Cards".

"La mobilitazione di oggi è solo l’ennesimo atto. Non finisce certo qui", conclude Fini.