Walmart stima aumento ricavi in 2° trimestre. Niente guidance su utile per incertezza

Pubblicato il 15/05/2025
Ultima modifica il 15/05/2025 alle ore 14:10
Teleborsa
Walmart, la più grande società statunitense della distribuzione organizzazione, ha chiuso il primo trimestre del 2025 con ricavi di 165,6 miliardi di dollari, in crescita del 2,5%, pari al 4,0% (cc); include circa 100 punti base di svantaggio derivanti dal sorpasso del giorno bisestile. Le vendite globali dell'e-commerce sono cresciute del 22%, trainate dal ritiro e consegna in negozio e dal marketplace. Le vendite comparabili negli Stati Uniti sono aumentate del 4,5%, con una forte crescita nei settori salute e benessere e alimentari.

Il margine lordo è aumentato di 12 punti base, trainato da Walmart US. L'utile operativo è in crescita di 0,3 miliardi di dollari, pari al 4,3%, rettificato in crescita del 3,0% (cc) grazie a margini lordi più elevati e alla crescita dei ricavi derivanti dagli abbonamenti; ha beneficiato anche del miglioramento della situazione economica dell'e-commerce; include circa 250 punti base di svantaggio derivanti dal giorno bisestile. L'utile per azione rettificato è di 0,61 dollari (sopra le attese per 0,58 dollari).

"Abbiamo registrato un primo trimestre solido in un contesto operativo dinamico - ha commentato il CEO Doug McMillon - Stiamo offrendo servizi a clienti e soci in più modi, il che alimenta la nostra crescita. Siamo ben posizionati, mantenendo la flessibilità necessaria per affrontare il breve termine e continuando a investire per creare valore a lungo termine".

Walmart prevede un aumento del fatturato netto del secondo trimestre dal 3,5% al ??4,5%, rispetto alle aspettative di crescita del 3,5%, ma non fornisce previsioni sugli utili; mantiene le previsioni annuali su vendite e utili.

"Data la natura dinamica del contesto e l'ampia e difficile previsione dei risultati a breve termine, abbiamo ritenuto opportuno astenerci dal fornire una previsione specifica sulla crescita dell'utile operativo e dell'utile per azione (EPS) per il secondo trimestre - ha dichiarato il CFO John David Rainey - Con una visione a più lungo termine per l'intero anno, riteniamo di poter navigare bene e raggiungere le nostre previsioni per l'intero anno".