Lottomatica, Standard Ethics assegna rating di sostenibilità "E+"

Pubblicato il 15/05/2025
Ultima modifica il 15/05/2025 alle ore 13:49
Teleborsa
Standard Ethics ha assegnato il Corporate Standard Ethics Rating (SER) "E+" a Lottomatica, gruppo quotato su Euronext Milan e il maggiore operatore del mercato italiano dei giochi. Si tratta del quarto notch su nove (nella fascia "Low") della scala usata dall'agenzia di rating indipendente con sede a Londra e focalizzata sulla sostenibilità.

Quotata da un periodo relativamente recente, la società appare in fase di allineamento alle indicazioni internazionali sulla Sostenibilità: un percorso che gli analisti auspicano possa condurre alla individuazione e definizione di obbiettivi ESG di medio-lungo periodo precisi ed ambiziosi.

Allo stato attuale, Lottomatica adotta riferimenti sovranazionali nei principali strumenti di governo, incluso il Codice Etico, pubblica una ESG Strategy e si avvale di un Comitato endoconsiliare in materia. L'organo apicale, che raggiunge la parità di genere, ha margini di miglioramento in termini di indipendenza per poter garantire maggiore protezione degli interessi degli azionisti di minoranza e del mercato.