Koinos Capital SGR, prima exit del fondo Koinos Uno con vendita IFG a Delta Tecnic

Pubblicato il 15/05/2025
Ultima modifica il 15/05/2025 alle ore 10:38
Teleborsa
Koinos Capital SGR, società di investimento indipendente fondata da Francesco Fumagalli, Marco Morgese e Marco Airoldi, e presieduta da Beppe Fumagalli, annuncia la sua prima exit.

Il fondo Koinos Uno, a soli venti mesi dalla prima acquisizione, ha ceduto il 100% di Impact Formulators Group (IFG), leader italiana nella produzione di masterbatch, additivi e coloranti, a Delta Tecnic (Investindustrial), leader globale nella produzione di masterbatch coloranti personalizzati per diversi settori industriali.

L’operazione è in linea con l'approccio imprenditoriale di Koinos Capital SGR, orientato alla creazione di poli settoriali italiani di eccellenza attraverso operazioni di buy & build.

IFG è stata costituita nel 2023 da Koinos mediante aggregazione di tre realtà di primo piano del settore: Ultrabatch, Masterbatch ed Eurocolor. Dalla sua fondazione a oggi, IFG è stata in grado di scalare il mercato italiano, ampliando rapidamente il proprio portafoglio nei vari ambiti di applicazione dei masterbatch additivi.

Francesco Fumagalli, Founding Partner di Koinos Capital SGR, si è detto orgoglioso di aver finalizzato la prima exit del fondo Koinos Uno. "Questa operazione - che ha portato, in così poco tempo, ottimi risultati ai nostri investitori - dà, inoltre, forma e concretezza alla nostra visione imprenditoriale ben chiara fin dall’inizio del percorso di Impact Formulators Group, di creare un polo di aggregazione leader in Italia e capace di diventare un campione anche sui mercati internazionali", sottolinea Fumagalli.