Tages Capital SGR acquista due impianti di biometano greenfield in Puglia e Basilicata

Pubblicato il 13/05/2025
Ultima modifica il 13/05/2025 alle ore 11:19
Teleborsa
Tages Capital SGR, asset manager specializzato in fondi di investimento alternativi di private markets e secondo operatore fotovoltaico in Italia, ha completato l'acquisizione di un portafoglio di due impianti di produzione di biometano greenfield. Si tratta del secondo investimento del fondo Tages Helios Net Zero, fondo infrastrutturale di Tages Capital SGR dedicato alla transizione energetica.

Nel dettaglio, sono stati acquisiti due impianti di biometano da costruire localizzati in Puglia e Basilicata, rispettivamente nelle province di Foggia e Potenza. A vendere è Finpower Project, attiva da oltre 20 anni nello sviluppo di progetti per la produzione di energia rinnovabile. Ciascun impianto avrà una capacità produttiva di circa 500 Smc/h di biometano, derivante dalla lavorazione annuale di circa 140.000 tonnellate annue complessive di materie prime fornite da siti agricoli limitrofi, trattate mediante un processo di digestione anaerobica.

L'entrata in esercizio degli impianti è prevista nel primo semestre 2026 e la produzione di biometano sarà interamente ottenuta dalla trasformazione di sottoprodotti agricoli, reflui zootecnici e scarti della produzione agricola non idonei al consumo umano. Il biometano prodotto sarà immesso nella rete del gas attraverso il punto di consegna Snamda realizzarsi su ciascuna area di impianto.

Gli impianti saranno gestiti da Metania, la società di Tages Capital SGR nata per le iniziative legate al biometano, guidata dal Presidente Massimo Travella e dal CEO Stefano Boscolo. Questa operazione segue l'acquisizione, avvenuta lo scorso ottobre, di un primo portafoglio composto da quattro impianti di biogas già operativi, da riconvertire a biometano, situati nelle province di Pavia e Cremona.