UE autorizza acquisizione di Covestro da parte di ADNOC

Pubblicato il 13/05/2025
Ultima modifica il 13/05/2025 alle ore 13:08
Teleborsa
La Commissione europea ha approvato, ai sensi del Regolamento UE sulle concentrazioni, l'acquisizione del controllo esclusivo della tedesca Covestro da parte di Abu Dhabi National Oil Company (ADNOC) degli Emirati Arabi Uniti. L'operazione riguarda principalmente la fornitura di prodotti chimici e materiali e soluzioni polimerici ad alte prestazioni.

La Commissione ha concluso che l'operazione notificata non solleverebbe preoccupazioni sotto il profilo della concorrenza, dato il suo impatto limitato sulla concorrenza nei mercati in cui operano le società. In particolare, l'indagine di mercato ha confermato che ADNOC e Covestro operano principalmente a livelli diversi della catena di approvvigionamento chimica e petrolchimica, senza sovrapposizioni significative tra le rispettive attività.

La Commissione ha inoltre riscontrato che, a seguito dell'operazione, le società non sarebbero in grado di limitare l'accesso dei concorrenti a fattori produttivi importanti o a una base clienti sufficiente. L'operazione notificata è stata esaminata secondo la normale procedura di esame delle concentrazioni.