“Parole che vorrei”: IREN porta scrittura condivisa e podcast al Salone del Libro 2025

Pubblicato il 13/05/2025
Ultima modifica il 13/05/2025 alle ore 16:46
Teleborsa
Il Gruppo Iren sarà protagonista anche quest’anno al Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma dal 15 al 19 maggio: per questa XXXVII edizione l’impegno del Gruppo, sponsor dell’evento, si tradurrà in uno spazio innovativo dedicato alla creatività, al dialogo e alle storie.

Iren accoglierà i visitatori al Padiglione 1, dove sarà allestito uno stand speciale ispirato al tema "Parole che vorrei". Tutti i partecipanti potranno esplorare il confine tra percezione e desiderio, trasformando i pensieri in parole e mettendole a disposizione di tutti per costruire un futuro migliore: dare forma al domani ogni giorno è in fondo la mission di Iren, impegnata quotidianamente sui propri territori per offrire servizi di qualità ai propri clienti e cittadini. Le parole raccolte comporranno una delle pareti dello stand, per creare un messaggio corale che si arricchirà giorno dopo giorno.

Sarà anche possibile raccontarle, partecipando a un podcast partecipativo realizzato in collaborazione con Will e Chora Media: durante i cinque giorni della fiera, i visitatori potranno condividere le proprie storie e visioni registrando in diretta un proprio contributo.

Grazie alla partnership con Will e Chora Media, il Gruppo organizza inoltre quattro sessioni di formazione gratuite, ciascuna della durata di un'ora, su come realizzare un podcast. I partecipanti avranno l’opportunità di imparare direttamente dai professionisti del settore approfondendo i segreti della scrittura creativa e sperimentando tutte le tecniche per la registrazione di contenuti originali.

Gli appuntamenti, che si svolgeranno ogni giorno dalle 11 alle 12 presso lo stand Iren, proporranno un percorso formativo completo sul podcasting: giovedì 15 maggio Sara Poma – Head of Editorial Content di Chora e Will – partirà dalle basi parlando del "Processo di costruzione di un podcast'", riflettendo sulle motivazioni e le potenzialità espressive di questo formato; venerdì 16 la giornalista Francesca Berardi guiderà i partecipanti attraverso le fasi di scrittura e progettazione narrativa; sabato 17 sarà la volta di Filippo Mainardi, sound designer, che esplorerà le tecniche di produzione audio. Infine, domenica 18 maggio, Luca Castelli – Senior Social Media e Digital Strategist – concluderà il ciclo con un intervento dedicato alla promozione e diffusione dei podcast. Per partecipare agli incontri è possibile registrarsi direttamente allo stand Iren.