Unicredit, Orcel: "Miglior trimestre della nostra storia"

Avanti cn opportunità che creano valore per tutti gli stakeholders
Pubblicato il 12/05/2025
Ultima modifica il 12/05/2025 alle ore 16:32
Teleborsa
"Questo è il miglior trimestre nella storia di UniCredit. E non si tratta di un caso isolato, ma del culmine di 17 trimestri di crescita redditizia e miglioramenti ottenuti attraverso un processo di trasformazione disciplinato, dalla semplificazione delle nostre operazioni al rilancio del nostro motore commerciale, fino alla garanzia di una crescita sostenibile della nostra banca in futuro". Così Andrea Orcel, Ceo di Unicredit alle battute finali della call con gli analisti.

"Ogni slide che abbiamo esaminato oggi indica un'attività che sta superando i competitor e le aspettative", ha sottolineato il manager, aggiungendo "cresciamo in modo sostenibile, migliorando al contempo la qualità di tale crescita. Siamo leader nella redditività. Siamo leader nell'efficienza. Siamo leader nella generazione di capitale. E siamo leader nella remunerazione".

"La nostra visione è chiara, la nostra strategia funziona, la nostra execution è disciplinata", ha detto il numero uno della Banca, spiegando che vi sono molte più opportunità e dei competitor.

"Guardando al futuro, ci concentriamo sull'accelerazione: sfruttare la nostra piattaforma, scalare i nostri prodotti e generare ulteriore valore attraverso una crescita organica e azioni strategiche mirate. Abbiamo opportunità inorganiche in ciascuno dei nostri mercati, alcune visibili, altre no; tutte possono essere chiuse, ma chiuderemo quelle che aggiungono valore a tutti i nostri stakeholder e in particolare ai nostri azionisti".