Gabetti Property Solutions, ricavi e redditività in calo nel 1° trimestre

Pubblicato il 12/05/2025
Ultima modifica il 12/05/2025 alle ore 18:59
Teleborsa
Gabetti Property Solutions ha chiuso il primo trimestre cn ricavi operativi pari a 27,2 milioni di euro, in riduzione rispetto ai 30,5
milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente, prevalentemente a causa del Gruppo Gabetti Lab che sconta la fine degli incentivi fiscali 110% non ancora interamente sostituite dai nuovi business.

L'EBITDA è pari a 1,6 milioni di euro, in calo rispetto ai 2,9 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente, con una leggera riduzione in Abaco e soprattutto in Gabetti Lab. Il Risultato lordo del Gruppo è negativo per -0,6 milioni di euro rispetto ai -0,7 milioni di euro dello stesso periodo dell’esercizio precedente, mentre l'EBIT pari a -0,2 milioni di euro è inferiore rispetto al 31 marzo 2024 (+0,5 milioni di euro).

"I risultati del primo trimestre dell’anno sono superiori rispetto alle attese", ha dichiarato Fabrizio Prete, Presidente del Gruppo Gabetti, che aggiunge "il Gruppo sta ridefinendo le strategie di sviluppo e il posizionamento strategico delle varie società a seguito del riassetto organizzativo avviato a inizio 2025".

Per Marco Speretta, Amministratore Delegato del Gruppo "si evidenziano ottimi risultati in Gabetti Agency nei dipartimenti Home Value (+48%) e Portfolio Management (+122%), si registra inoltre una crescita nei risultati del franchising e soprattutto del network
finanziario, con un volume di segnalazione di prodotti finanziari superiore del 48% rispetto all’anno precedente".

Indebitamento finanziario netto effettivo pari a 23,7 milioni di euro rispetto a 15,4 milioni di euro del 31 dicembre 2024, dovuto principalmente allo sviluppo dei nuovi business di Gabetti Lab.

Gabetti ha avviato un importante riassetto organizzativo e di governance i cui benefici avranno impatto nei prossimi mesi, finalizzato a valorizzare le sinergie tra le varie società e i vari dipartimenti, ridefinendo le strategie di sviluppo e il posizionamento strategico delle varie società.