Maglione (Gruppo Fratelli Sarni), UniCredit supporta piano di investimenti

con un finanziamento di 25 milioni
Pubblicato il 09/05/2025
Ultima modifica il 09/05/2025 alle ore 11:29
Teleborsa
UniCredit ha erogato un finanziamento Futuro Sostenibile di 25 milioni alla società Maglione - che opera nel campo della ristorazione - del Gruppo Fratelli Sarni. Il finanziamento è finalizzato all'ampliamento della rete commerciale e alla ristrutturazione, ammodernamento ed efficientamento energetico dei punti ristoro sulla rete autostradale. Una parte degli investimenti avverrà all'interno di ZES.

Il Finanziamento Futuro Sostenibile di UniCredit - spiega la nota - è un finanziamento chirografario destinato alle imprese che prevede una riduzione dello spread, rispetto alle condizioni offerte per questa tipologia di operazioni, riconosciuta alle aziende che si impegnano a migliorare l'ambiente, la società e la buona amministrazione della propria azienda, ossia che ispirano la propria azione ai fattori ESG: Environmental, Social e Governance.



I target di sostenibilità scelti da Maglione srl per il finanziamento sono l'aumento della percentuale di rifiuti destinati al riciclo sul totale dei rifiuti generati e la dotazione di una procedura di selezione e qualifica dei fornitori rispetto a criteri ambientali e sociali. La società è già impegnata in un articolato progetto di sostenibilità che consta di diverse iniziative quali ad esempio "ZERO SPRECO" che ha come obiettivo la riduzione dello spreco delle preparazioni alimentari offrendo a fine giornata la possibilità di acquistare dei "save box" a prezzi calmierati che contengono i prodotti freschi del giorno rimasti invenduti.



Dichiara Teodoro Sarni, Ceo della Maglione: "Siamo orgogliosi di avere in UniCredit un partner che ci supporta ed affianca nei nostri progetti di sviluppo e crescita, a sostegno anche degli investimenti previsti a seguito della partecipazione alle gare per l'assegnazione in concessione di nuove aree di servizio lungo la dorsale autostradale".



"L'operazione realizzata a supporto dei piani di sviluppo della società Maglione è in linea con gli obiettivi di UniCredit sui temi ESG. - sottolinea Roberto Fiorini, Regional Manager Centro Italia di UniCredit - Rinnoviamo il nostro impegno a sostenere le aziende del territorio che migliorano la sostenibilità dei loro cicli produttivi e la loro competitività sul mercato. Si conferma così, in concreto, l'impegno di UniCredit a promuovere e sostenere lo sviluppo di un futuro economico più sostenibile".