Si è conclusa oggi la
quinta edizione del Convegno "Uniti per la Legalità", organizzato dall'
Ungdcec, presiduto da Francesco Cataldi, in collaborazione con la Commissione Diritto Penale dell'Economia e Consulenze Tecniche. L'evento, ospitato dall'Uliveto Principessa, bene confiscato alla criminalità organizzata, ha affrontato il tema della restituzione dei beni confiscati alla collettività e del ruolo strategico del professionista nel percorso per la destinazione dei beni.
I lavori del convegno, introdotti da Enrico Lombardo, delegato di Giunta, e Francesco Savio, presidente della Fondazione Centro Studi UNGDCEC, hanno visto la partecipazione di diverse istituzioni e professionisti. Le due tavole rotonde del convegno sono state moderate da Carolina Rumboldt, delegato di Giunta, e Rosanna Dispenza, presidente di commissione.
I partecipanti hanno discusso delle criticità del sistema e della necessità di intensificare i momenti di studio e riflessione tra le parti in causa. Il
Presidente dell'associazione, Francesco Cataldi, ha confermato la disponibilità a partecipare ai necessari tavoli tecnici che potranno essere istituiti.
Il
Vice Presidente della Giunta Regione Calabria, Filippo Pietropaolo, ha proposto di aggiornare l'odierno confronto con i professionisti per rendere più efficiente la gestione delle aziende in sequestro o confisca, prevedendo strumenti dell'amministrazione regionale per favorire la sostenibilità finanziaria delle imprese finanziate.
Alla luce dei numerosi spunti emersi,
Lombardo e Rumboldt lavoreranno con la propria commissione di studio ad elaborare proposte di aggiornamento del Dlgs 159/11 da presentare nei prossimi incontri con la politica e le istituzioni.
La conclusione del convegno ha visto la consegna del premio istituito dall'Ungdcec a personalità ed enti che si sono contraddistinte nel campo della difesa dei valori della legalità. I premiati della V edizione sono stati:
Francesca Crotone (gestore Uliveto Principessa),
Antonino Bartuccio (Dottore Commercialista),
Andrea Lo Gullo (imprenditore edile),
Nuccio Iovene (presidente Fondazione Trame) e
Emanuele Ionà (amministratore Audi Zentrum Calabria).
L'evento, a cui ha partecipato anche il consigliere nazionale dei giovani commercialisti,
Alfredi Iannitelli, ha rappresentato un importante momento di riflessione e confronto tra le istituzioni e i professionisti, con l'obiettivo di migliorare la gestione dei beni confiscati e di promuovere la legalità e la trasparenza.