Snam, Venier: vogliamo tenere assieme innovazione e sostenibilità affinché siano convergenti

Pubblicato il 06/05/2025
Ultima modifica il 06/05/2025 alle ore 15:30
Teleborsa
"Siamo in un contesto assolutamente fragile e instabile, di cui facciamo fatica ad avere una lettura che va al di là del breve periodo, e caratterizzato da due fenomeni come digitalizzazione e decarbonizzazione, a volte convergenti e a volte divergenti. Convergenti perché le tecnologie aiutano a ottimizzare l'uso di energia e progettare nuove soluzioni più efficienti, ma divergenti perché le soluzioni sono particolarmente energy-intensive, facendo crescere la domanda globale di energia". Lo ha affermato Stefano Venier, CEO di Snam, alla presentazione dell'Innovation Plan della società di infrastrutture energetiche quotata su Euronext Milan.

"Di fronte a questo contesto, c'è bisogno di trovare risposte rapide, tempestive e che siano pragmatiche e coerenti rispetto al contesto - ha spiegato - Da un lato c'è la consapevolezza che molti dei jolly ce li siamo giocati in termini di innovazione e non possiamo commettere errori, ma dall'altro abbiamo davanti a noi una serie di opzioni che non conosciamo e che dobbiamo cercare di costruire e portare sul mercato".

"Abbiamo scelto di dotarci di framework strategico integrato - ha detto Venier - Non vogliamo inventarci una nostra filosofia dell'innovazione, ma integrare in maniera efficiente alcune delle tecnologie che ci aiutano a tenere insieme la transizione con la sicurezza energetica, che è un po' la nostra missione e una delle sfide più importanti".

"L'Innovation Plan non si contrappone al Transition Plan, ma è complementare e abilitante - ha sottolineato il CEO di Snam - Vogliamo tenere assieme gli elementi di innovazione e sostenibilità, affinché siano convergenti".

"Snam ha l'innovazione nel suo DNA fin dalla sua fondazione - ha aggiunto - Ma l'innovazione è intrinsecamente incerta e non lineare. Se oggi riusciamo a immagine un primo pezzo di percorso, dobbiamo essere pronti a fare il successivo, sperando che il meglio debba ancora venire ed essendo pronti a coglierlo".