Il livello di educazione finanziaria in Toscana supera di due punti la media italiana (56), attestandos
i a 58. La regione, come il Paese intero, resta però ancora sotto la sufficienza, fissata a 60: è il dato che emerge dalla nuova edizione
dell’Edufin Index 2024, l’Osservatorio sulla consapevolezza e i comportamenti finanziari e assicurativi degli italiani, promosso da Alleanza Assicurazioni, compagnia del Gruppo
Generali, insieme a Fondazione Mario Gasbarri, con la collaborazione scientifica di SDA Bocconi, School of Management.
I risultati regionali dell’Edufin Index verranno presentati stasera, a Firenze, nell’ambito del “Tour dell’Educazione Finanziaria”, lanciato da Alleanza Assicurazioni e che quest’anno si rinnova con la partnership con Adecco, società specializzata di The Adecco Group che
sviluppa e valorizza il capitale umano, e con FEduF, la Fondazione per l’educazione finanziaria e al Risparmio (ABI). L’iniziativa, un viaggio attraverso la Penisola in 14 tappe, è pensata per migliorare l’educazione finanziaria e assicurativa degli italiani, soprattutto dei giovani e delle donne. “Creare cultura” finanziaria è uno degli obiettivi dell’agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, perché una diffusione di educazione finanziaria aiuta a ridurre le disuguaglianze sociali. Questo è l’obiettivo che si è prefissata Alleanza Assicurazioni.
Per la Toscana, l’Edufin Index
2024 certifica che l’alfabetizzazione finanziaria supera di due punti la media nazionale (58 vs 56). Nessuna regione arriva alla sufficienza (60) ma la Toscana è tra quelle che più si avvicinano, spiccando per una maggiore attenzione alla gestione finanziaria personale, come testimoniato dal Behavioural Index, l’indice dei comportamenti (59); più basso, invece, l’Awareness Index (57), l’indice delle conoscenze sui temi finanziari e assicurativi.
Il
gender gap regionale equivale a quello nazionale, con 5 punti di differenza tra uomini e donne (61 vs 56). La forbice si allarga ulteriormente, di ben 14 punti, nella categoria 18-34 anni, con i ragazzi nettamente più informati delle ragazze (65 vs. 51). Il dato positivo è che le donne toscane mostrano più consapevolezza di quelle italiane in genere (56 vs. 53): si tratta in assoluto di uno dei valori più alti in tutto il Paese. Lo stesso può dirsi degli uomini (61 vs. 58), che in Toscana superano la sufficienza, fatto raro in altre regioni italiane.
Dal Rapporto, emerge anche
che l’alfabetizzazione finanziaria dei giovani toscani tra i 18 e i 34 anni, seppur insufficiente (56), oltrepassa di ben quattro punti la media nazionale (52). Anche i toscani over 65 hanno un bagaglio conoscitivo più consistente (58) dei coetanei italiani in generale (56).
Oltre a presentare i dati dell’Edufin Index, l
a tappa toscana del “Tour dell’Educazione Finanziaria” è stata articolata in momenti di dibatto e di formazione, introdotti dal benvenuto da Alleanza Assicurazioni e Adecco.Ogni tappa del tour prevede due momenti distinti: mattinata dedicata all’evento “Contiamo Pari”, un’occasione di dialogo e confronto con gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole primarie. Gli esperti di Alleanza, affiancati dai divulgatori di FEduF la Fondazione per l’educazione finanziaria e il risparmio (ABI), guidano i ragazzi alla scoperta dei concetti fondamentali dell’educazione finanziaria, promuovendo al contempo la decostruzione degli stereotipi di genere.
Nel pomeriggio, invece,
spazio alle donne, con i "Rituali di benessere finanziario", momenti di condivisione in collaborazione con Adecco e realizzati con Rame, una piattaforma media che cerca di aiutare le persone a migliorare la gestione delle proprie risorse finanziarie.
Claudia Ghinfanti, responsabile Marketing e Comunicazione di Alleanza Assicurazioni sottolinea: “L’educazione finanziaria e assicurativa è una efficace leva per la diffusione di maggiore equità sociale e benessere, come certifica la quarta edizione di Edufin Index, confermando la necessità di intraprendere azioni concrete per migliorare il quadro complessivo che vede ancora una rilevante parte di popolazione al di sotto dei livelli di sufficienza. Noi siamo impegnati da anni su questo fronte, con il coinvolgimento attivo della nostra Rete di consulenti su tutto il territorio. Con questo tour vogliamo contribuire a migliorare l’indipendenza finanziaria delle donne: efficace strumento di emancipazione, empowerment al femminile e tutela della persona in un Paese come il nostro in cui circa una violenza su tre tra quelle denunciate dalle donne è di natura economica”.
"L’Italia si colloca tra i Paesi europei con i livelli più bassi di alfabetizzazione finanziaria, in particolare tra i giovani e le donne. Dal nostro Osservatorio emerge inoltre che il salary gender pay gap, a livello nazionale, si attesta ancora intorno al 22,5%. In questo contesto, la Toscana rappresenta un esempio virtuoso: secondo l’Edufin Index 2024, il livello di educazione finanziaria nella regione supera di due punti la media nazionale", commenta
Virginia Stagni, Chief Marketing Officer & Country Head of Communications di The Adecco Group Italia. "Proprio per questo, siamo orgogliosi di affiancare Alleanza Assicurazioni nel Tour dell’Educazione Finanziaria, che toccherà diversi territori della Penisola. Solo mettendo al centro competenze, consapevolezza ed empowerment possiamo compiere un passo concreto verso una maggiore inclusione sociale ed economica, quale leva strategica per il futuro. Investire nell’educazione finanziaria significa infatti offrire alle persone strumenti concreti per prendere decisioni informate, pianificare il proprio futuro, lavorativo e non, e partecipare attivamente alla vita economica del Paese. È solo attraverso una cittadinanza consapevole e competente che possiamo costruire una società più equa, resiliente e sostenibile".