Bankitalia, Panetta: pagamenti spina dorsale del sistema finanziario

Pubblicato il 06/05/2025
Ultima modifica il 06/05/2025 alle ore 11:05
Teleborsa
I pagamenti sono la spina dorsale del sistema finanziario. Un sistema di pagamento efficiente è fondamentale per garantire la circolazione sicura e tempestiva di fondi tra privati, imprese e istituzioni, sia a livello nazionale che internazionale. Così il governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta nel suo intervento un seminario sui sistemi di pagamento transfrontalieri durante l'assemblea annuale della Asian Development Bank, in corso a Milano.

L'efficienza e l'affidabilità dei sistemi di pagamento sono spesso date per scontate e passano in gran parte inosservate, finché qualcosa non va storto, sottolinea Panetta. Negli ultimi anni, tuttavia, si è assistito a una crescente consapevolezza del fatto che i pagamenti non sono solo una funzione tecnica, ma un pilastro vitale dell'inclusione finanziaria, della stabilità finanziaria, della sovranità monetaria e persino della geopolitica.

Il progresso tecnologico ha notevolmente migliorato l'efficienza delle infrastrutture di pagamento nazionali, riducendo i costi di transazione e velocizzando l'esecuzione. Tuttavia, questi miglioramenti si sono concretizzati solo in minima parte nei pagamenti transfrontalieri, che rimangono lenti, costosi e poco trasparenti. Il motivo, spiega il banchiere, è che la tecnologia da sola non è sufficiente: norme e procedure armonizzate sono essenziali su questo fronte, e progredire su questi aspetti è più complesso.

Secondo il numero uno di Bankitalia, "la posta in gioco è alta". Nel 2024, il mercato globale dei pagamenti transfrontalieri era stimato in oltre 190.000 miliardi di dollari, quasi il doppio del PIL globale, e si prevede che supererà i 300.000 miliardi di dollari nei prossimi 5-10 anni.