Torna il
Luiss Career Day, al Campus di Viale Romania, pronto ad accogliere studenti magistrali, neolaureati e allievi dei master per due giornate intense di networking, orientamento e opportunità di carriera. Giunto alla sua
XXIX edizione, l’appuntamento annuale che promuove l’incontro con il mondo del lavoro apre le porte a 160 aziende e studi legali i prossimi mercoledì 7 e giovedì 8 maggio.
Con il titolo "
Step into Your Future", il Career Day 2025 invita i partecipanti a compiere il primo passo verso il proprio futuro professionale, rafforzando il legame tra formazione accademica ed employability e valorizzando l'incontro tra aspirazioni, competenze e occasioni concrete, in un contesto di sfide economiche e geopolitiche epocali. Sarà possibile scoprire le
offerte di lavoro in diversi ambiti: Consulenza, Corporate, Finance, Legal, Lobbying & Public Affairs. Attraverso
colloqui individuali e
sessioni personalizzate di orientamento alle carriere, i candidati avranno la possibilità di confrontarsi con i team delle Risorse Umane di grandi realtà italiane e multinazionali che dedicheranno due intere giornate ai giovani talenti della Luiss.
Come spiega
Enzo Peruffo, Dean Graduate School dell’Università, "il Career Day è il momento in cui si tocca con mano il legame forte tra il nostro Ateneo e il mondo del lavoro. È un grande evento collettivo, che riunisce 160 aziende contemporaneamente nel nostro Campus, ma anche una importante opportunità individuale per ciascun potenziale candidato. Da un lato, infatti, per un’impresa partecipare a questo appuntamento significa credere e investire nel capitale umano del futuro, riconoscendo il ruolo della Luiss come luogo formativo di eccellenza. Dall’altro, per i nostri studenti e neolaureati, rappresenta un’occasione di connessioni reali e dirette, che creano valore non soltanto nell’immediato, ma anche nel medio-lungo termine".
Per il secondo anno, inoltre, l’evento si arricchisce di un’importante iniziativa di
valore sociale: tutte le aziende e gli studi legali aderiscono, infatti, al progetto Social Mobility, contribuendo alla creazione di un fondo integrativo per borse di studio destinate a studentesse e studenti meritevoli. Un progetto che conferma l’impegno della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali nel sostenere il
talento, abbattendo le barriere economiche e rafforzando la mobilità sociale.
Infine, anche in questa edizione dell’appuntamento, le ragazze e i ragazzi potranno votare per l'azienda considerata la "
Best Employer", in base all'esperienza di incontro ai desk, ai consigli professionali offerti e alle opportunità di tirocinio e di inserimento proposte. La cerimonia di premiazione delle imprese vincitrici si terrà nel mese di novembre e sarà anche un’occasione di networking per ritrovarsi e celebrare insieme i risultati raggiunti.
Il legame della Luiss con il
mercato del lavoro e i suoi protagonisti si traduce in un tasso di occupazione a un anno dal conseguimento del titolo del 96%, percentuale che sale al 97% per i laureati nell’area economico-aziendale.