UPS, ricavi in calo nel primo trimestre. Taglia 20.000 posti di lavoro

Pubblicato il 29/04/2025
Ultima modifica il 29/04/2025 alle ore 13:11
Teleborsa
UPS, società americana di trasporto pacchi e spedizioni internazionali, ha registrato un fatturato consolidato per il primo trimestre del 2025 di 21,5 miliardi di dollari, in calo dello 0,7% rispetto al primo trimestre del 2024. L'utile operativo consolidato è stato di 1,7 miliardi di dollari, in aumento del 3,3% rispetto al primo trimestre del 2024 e dello 0,9% su base rettificata. L'utile per azione è stato di 1,40 dollari per il trimestre; l'utile per azione rettificato è stato di 1,49 dollari, in aumento del 4,2% rispetto allo stesso periodo del 2024.

Per il primo trimestre del 2025, i risultati includono un onere netto di 83 milioni di dollari, pari a 0,09 dollari per azione, composto da costi della strategia di trasformazione al netto delle imposte pari a 44 milioni di dollari e da una svalutazione non monetaria al netto delle imposte pari a 49 milioni di dollari, principalmente correlata a svalutazioni di attività e investimenti. Questi oneri sono stati parzialmente compensati da un beneficio di 10 milioni di dollari per lo storno parziale di una svalutazione fiscale.

"Desidero ringraziare tutti i dipendenti UPS per il loro duro lavoro e gli sforzi profusi in questo contesto estremamente dinamico - ha dichiarato il CEO Carol Tomé - In qualità di leader affidabile nella logistica globale, faremo leva sulla nostra rete integrata e sulla nostra competenza commerciale per assistere i nostri clienti nell'adattamento a un contesto commerciale in continua evoluzione. Inoltre, le azioni che stiamo intraprendendo per riconfigurare la nostra rete e ridurre i costi in tutta la nostra attività non potrebbero essere più tempestive. Il contesto macroeconomico potrebbe essere incerto, ma grazie alle nostre azioni, emergeremo come un'UPS ancora più forte e agile".

Data l'attuale incertezza macroeconomica, l'azienda non fornisce alcun aggiornamento alle sue previsioni consolidate per l'intero anno, precedentemente pubblicate.

UPS prevede di ridurre la forza lavoro operativa di circa 20.000 posizioni nel corso del 2025 e di chiudere 73 edifici, sia in locazione che di proprietà, entro la fine di giugno 2025.

(Foto: © UPS)